Una pianta dalle mille risorse: l’Aloe vera

L’Aloe può essere usata per uso interno, come succo concentrato oppure ad uso esterno, sotto forma di gel. È su quest’ultimo che mi voglio concentrare: il gel d’aloe è facilmente reperibile nei grandi supermercati, bio-profumerie ed erboristerie. L’importante è che sia puro e possibilmente biologico.Al momento dell’acquisto quindi è importante leggere la lista degli ingredienti che dovrà essere molto breve e oltre all’aloe (aloe barbadensis) conterrà solo i conservanti.

In alternativa, se hai un balcone, puoi coltivarla direttamente a casa. La pianta di aloe non ha bisogno di particolari cure, ma necessità di sole e calore. Per estrarre il gel dall’aloe basta tagliare la foglia e inciderla su tutta la lunghezza. Al suo interno c’è la preziosa sostanza gelatinosa che può essere raccolta con un cucchiaino e spalmata direttamente sul corpo.

Se hai la pelle secca puoi aggiungere qualche goccia del tuo olio vegetale preferito.

Vediamo ora come utilizzarla al meglio per i più svariati problemi:

  1. Contro i brufoli/punture di insetto: capita spesso che un brufolo spunti proprio poco prima di un evento importante. Ora non dovrai più temere, l’effetto di poco gel applicato prima di andare a dormire ti sorprenderà. Il gel d’aloe infatti è ottimo in caso di pelli grasse o impure. Per potenziare il risultato unisci due gocce di olio essenziale di tea tree. Lo stesso rimedio è valido anche in caso di punture di insetto per alleviare il prurito.
  2. Contro cicatrici e macchie della pelle: applica con costanza per ridurre macchie o cicatrici antiestetiche. Sempre meglio spalmare il prodotto la sera e lasciare agire tutta la notte.
  3. Occhi luminosi: usa il gel d’aloe mescolato a qualche goccia di olio di rosa mosquita come contorno occhi. Applica la sera per permettere al prodotto di penetrare in profondità ed esercitare un effetto tensore della pelle che tonifica e liscia questa zona così delicata.
  4. Doposole/scottature: il gel d’aloe è fantastico d’estate sulla pelle bruciata dal sole. Rinfresca istantaneamente, dona sollievo e calma rossori e pelle stressata. Per altri rimedi naturali contro le scottature clicca qui.
  5. Antiforfora: in caso di forfora massaggia il capo con del gel d’aloe applicando il prodotto direttamente alla radice dei capelli. Lascia agire il più possibile prima dello shampoo. Le proprietà lenitive dell’aloe e l’effetto rinfrescante aiutano a contrastare fastidiosi pruriti e a riequilibrare il cuoio capelluto.
  6. Dolori muscolari/piedi stanchi: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e calmanti il gel d’aloe è utile in caso di dolori muscolari e per sgonfiare piedi stanchi. Prova ad effettuare il massaggio aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di eucalipto oppure ti consiglio questa ricetta.
  7. Mal di testa: mescola una noce di gel d’aloe con qualche goccia di olio essenziale di lavanda o menta e massaggia sulle tempie.
  8. Post depilazione: dopo la ceretta applica il gel per lenire la pelle e guarire possibili ferite causate dal rasoio o dalla cera. Se hai la pelle tendente al secco forse ti troverai meglio con qualcosa di più corposo, tipo questa lozione fai da te.
  9. Scrub rinfrescante: unito a olio di mandorle dolci e sale fino puoi creare uno scrub dall’effetto nutriente ma al tempo stesso rinfrescante, perfetto per la stagione più calda.
  10. Herpes/gengivite: applica direttamente sull’herpes e lascia che il gel agisca. Facendo attenzione a non ingerire il prodotto puoi usare l’aloe anche nel cavo orale per alleviare piccole infiammazioni gengivali. In caso di infiammazioni avanzate rivolgersi sempre ad uno specialista.

5 comments on “10 modi di usare il gel d’aloe vera”

  1. Mi piace molto l’articolo 😉 L’Aloe lo trovo molto funzionale” per diverse cose quindi interessantissimo il tuo post

  2. Complimenti per l’articolo, è utilissimo!
    Sapevo delle proprietà e dei tantissimi utilizzi dell’aloe, infatti ne ho un pianta in giardino, ma non li conoscevo tutti. Io lo uso per le macchie, i brufoli e come doposole 😉

    • Sì è proprio una pianta preziosa e averla in giardino fresca è il massimo (oltre ad essere davvero carina a vedersi)

  3. Stai parlando con una malata di Aloe XD Casa mia ne è piena e la utilizzo per tutti 10 punti da te elencati.. forse solo per il mal di testa non ancora, devo provare, grazie per la dritta 🙂

Comments are closed.