Piplantri celebrata nascita

Per celebrare questa settimana dedicata alla biodiversità, riporto il contributo di Chiara di “Lucy in the Box”, che ci porta in India. In particolare in un villaggio speciale, dove la nascita di ogni bambina viene celebrata nel modo più prezioso che esista: rendendo la nostra Terra un po’ più verde. Buona lettura!

Ogni volta che a Piplantri nasce una bambina vengono piantati 111 alberi. Shyan Sunder Poliwal è l’ex capo del villaggio ed è anche colui che ha iniziato questa meravigliosa tradizione. La sua è una missione personale, nata dopo un terribile lutto, tramite la quale è riuscito a mettere in piedi un sistema efficace per proteggere la vita delle bambine del suo villaggio, così come l’acqua, gli alberi, la terra e la vita selvaggia.

Piplantri celebrata nascita

Trasformare il dolore

L’idea gli venne dopo un periodo molto difficile della sua vita dovuto alla prematura scomparsa della figlia sedicenne Kiran. Era il 2006 e Shyan fortemente addolorato, decise di voler dare senso a quel dolore, trasformandolo in qualcosa di buono per la sua comunità e la natura circostante.

Piplantri celebrata nascita

La nascita di una bambina in India è spesso considerata una sciagura per il fatto che da tradizione, la famiglia è costretta a provvedere alla dote della propria figlia. Spesso i matrimoni sono combinati e le famiglie stesse costringono le loro figlie a sposarsi prima della maggiore età, privandole della possibilità di completare i loro studi.

Shyan stabilì che tutti gli abitanti di Piplantri si sarebbero riuniti per celebrare la nascita di ogni bambina, e che si sarebbero impegnati a versare dei soldi in favore di tutte le famiglie in cui nasceva una bimba, pari a circa 380 dollari. Questi soldi sommati ai circa 180 donati dalla famiglia di appartenenza stessa, avrebbero costituito un conto vincolato a garanzia del fatto che la bambina non sarebbe stata costretta a sposarsi, ma invece le sarebbe stata assicurata una istruzione. Inoltre per celebrare la nascita di ogni bambina, il villaggio, avrebbe piantato 111 alberi di cui la famiglia della nata si sarebbe dovuto prendere cura.

Così per merito di queste decisioni, in questo piccolo villaggio, la vita delle bambine non è più in pericolo e il loro futuro non è più fonte di preoccupazione per le loro famiglie. Allo stesso tempo la natura è rigogliosa.

Piplantri villaggio verde

Gli alberi piantati diedero il via al miracolo della natura: la zona smise di soffrire di periodi di Siccità

Prima del 2000 l’intera area nelle vicinanze del luogo dove si trova il villaggio, era molto arida a causa della massiccia attività estrattiva presente nella zona. Come conseguenza il livello dell’acqua si era abbassato notevolmente e nel villaggio erano sorti problemi legati appunto alla siccità.

Piplantri oggi

110 piante

Oggi fortunatamente non è più così. Piplantri è circondata dal verde e il livello delle acque è risalito. L’iniziativa di Shyan ha consentito di piantare complessivamente circa 350.000 alberi.

Come se questa storia non fosse di per sé già abbastanza, non è ancora finita. Piplantri è infatti stato preso d’esempio da molti altri villaggi in India, in particolare da quelle comunità che stanno dimostrando di non avere paura del cambiamento, ma anzi con coraggio si stanno impegnando nella costruzione di un futuro più inclusivo per le donne e l’ambiente.

Bibliografia