MASCHERA VISO ASTRINGENTE
(per pelle mista o grassa)

post polvere verde

Argilla, miele e succo di limone. Questi gli ingredienti top per pulire in profondità a una pelle impura.


L’effetto astringente dell’argilla verde (bianca per pelli miste o secche, quindi più sensibili) unito a quello purificante e schiarente del succo di limone e alle proprietà antisettiche del miele, rendono questa maschera perfetta se vuoi ridurre punti neri e altri imperfezioni sul viso.

Ingredienti

4 cucchiaini di argilla verde in polvere (oppure bianca per pelli più sensibili)
1 cucchiaino di miele liquido
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di olio di jojoba (reperibile nei grandi supermercati, profumerie o in erboresteria)
3 gocce di o.e. di tea tree, oppure di rosmarino (facoltativo)

Procedimento

Mescola l’argilla con pochissima acqua, unisci il miele, il limone e l’olio di jojoba (va bene anche un altro tipo di olio come quello di rosa mosqueta o di argan). Aggiungi, se vuoi, l’olio essenziale che preferisci fra quelli più indicati per il viso.
Applica su viso e decoltè e lascia agire per circa 15 minuti: l’argilla non deve seccarsi completamente, quindi sesenti che la pelle inizia a “tirare” è il momento di rimuoverla.
Risciacqua con acqua tiepida e tampona con un panno pulito prima di applicare uno strato di crema idratante.

Consiglio

Per sapere quale olio essenziale è più adatto a te ricorda ad esempio che per pelli grasse e acneiche è consigliato l’o.e. di tea tree o di rosmarino. Mentre per pelli miste sono indicati l’o.e. di yang yang, sandalo o rosa mosqueta. Per lenire irritazioni usa l’o.e. di lavanda o quello di camomilla.