PICCOLA GUIDA AGLI OLI DA MASSAGGIO (CORPO E VISO)

massage massaggio corpo ayurveda

I massaggi, così come le tecniche di auto-massaggio, incidono positivamente sullo stato psicofisico dell’organismo, A trarne giovamento è il corpo nella sua interezza ma anche la mente poiché tale pratica sottende un distacco dalle attività quotidiane per dedicare attenzione e cura a se stessi. Per godere al meglio dei benefici che ne derivano bisogna però scegliere gli ingredienti che più si adattano alle esigenze specifiche di ogni tipo di pelle o capello (sì, anche il cuoio capelluto può essere massaggiato).

Questa guida non si riferisce solo alla scelta del trattamento da fare nel centro benessere o al proprio partner ma anche ai massaggi che possiamo auto-regalarci ad esempio dopo la doccia o prima di andare a dormire, mentre stendiamo una crema o un olio idratante sulla pelle. Un gesto semplice e di routine può rappresentare una sorta di rito, una pausa dal mondo per concentrarsi solo ed esclusivamente sulla propria persona. Un momento di consapevolezza e di tregua da tutto ciò che ci circonda che non necessariamente deve durare ore: bastano dieci minuti per ricaricarsi e ripartire con rinnovata energia!

Tutto ciò rafforza le difese immunitarie, abbassa i livelli di stress e rilassa i muscoli grazie ad una stimolazione che provoca una percezione diffusa di benessere e rinvigorimento. Senza considerare che la costanza può portare a risultati concreti anche dal punto di vista estetico nel modellare la silhouette, tonificare il corpo e rendere elastica la pelle. Vale davvero la pena di provare!

CORPO

Il tipo di trattamento e di prodotto impiegato varia in base alle esigenze delle singole persone e a seconda della tipologia di massaggio. Questi consigli valgono anche per l’automassaggio. Ecco una piccola guida:

AROMATERAPICI E AYURVEDICI puoi scegliere di usare l’olio di mandorle, albicocca, jojoba e sesamo.

FISIOTERAPICI utilizza l’olio di arnica e iperico.

ESTETICO è preferibile l’olio di mandorle, oppure l’olio di jojoba, l’olio vegetale alle germe di grano o l’olio vegetale di calendula.

Se vuoi ottenere un effetto rilassante puoi utilizzare l’olio vegetale di mandorle Yin. Se quello che desideri è l’effetto stimolante prova con l’olio vegetale di mandorle Yang.

Ricorda che ogni massaggio va effettuato con movimenti circolatori delicati che partono dall’esterno verso la direzione del cuore. Quindi, ad esempio, per massaggiare la gamba parti dal piede e sali verso coscia e glutei.


Oli vegetali per trattamenti specifici del corpo

per le smagliature e per alleviare i segni causati dalla gravidanza puoi usare l’olio di albicocca o l’olio di mandorle, massaggiato ogni sera dopo la doccia sulla pelle umida può aiutare nel contrastare gli inestetismi. Qui una ricetta semplice per gambe e addome al top.

per un trattamento idratante usa l’olio di riso, l’olio di mandorle, l’olio di sesamo o l’olio di Germe di Grano, ottimi oli doposole sono quelli di Iperico o di cocco. Nutrono il derma disidratato e aiutano a riequilibrare la pelle irritata dal sole.

per il post-depilazione usa l’olio vegetale di Iperico e l’olio vegetale di calendula. Aiuterà a calmare la pelle stressata dopo il trattamento e ad evitare irritazioni e puntini rossi. Inoltre una pelle idratata è meno soggetta a peli incarniti.

per rinforzare le unghie il migliore è l’olio di ricino oppure in alternativa puoi usare l’olio di cocco o l’olio delle germe di grano. Un altro consiglio è quello di mescolare olio d’oliva e succo di limone, massaggiare le unghie con questa soluzione per farla penetrare e sciacqua con acqua. Prima puoi effettuare questo ammollo che ti permetterà di ammorbidire le cuticole ed eliminare eventuali pellicine.

per dare sollievo ai piedi stanchi puoi effettuare dei massaggi con un olio vegetale a scelta a cui avrai aggiunto qualche goccia di olio essenziale a scelta fra rosmarino, basilico, menta, eucalipto o tea tree. Il movimento circolare sulla pianta del piede e l’effetto balsamico dell’o.e. scelto aiuterà a sgonfiare i piedi. Meglio se prima ti rilassi con una tisana e un pediluvio. Personalmente adoro massaggiare i piedi ogni sera prima di addormentarmi. Uso la mia solita crema corpo o del semplice burro di karité che mi aiuta a mantenersi lisci e idratati.

gli oli benefici per capelli nutriti e idratati e voluminosi sono l’olio di lino, di ricino, di cocco o di germe di grano. Per i capelli grassi meglio un olio più leggero come quello di argan. Per scoprire tutti i segreti di bellezza per capelli sani e luminosi clicca qui. 🙂

per rinvigorire ciglia e sopracciglia usa l’olio di ricino. Una goccia da applicare ogni sera con la punta delle dita o con uno scovolino pulito di un vecchio mascara. Risultati visibili già dopo qualche settimana (lo so, non esiste ancora la bacchetta magica ma con un po’ di costanza i benefici arrivano).


Consigli
  • agli oli vegetali puoi aggiungere, a seconda dell’esigenza della tua pelle, oli essenziali dagli effetti benefici.
  • rimuovi lenti a contatto ed evita il massaggio su pelle affetta da escoriazioni o ferite, sulle mucose e vicino agli occhi;
  • il massaggio con gli oli essenziali non va effettuato in gravidanza, durante o subito dopo le mestruazioni a causa del loro effetto emmenagogo: basilico, salvia sclarea, camomilla, cipresso, finocchio, issopo, ginepro, lavanda, maggiorana, mirra ,menta piperita, rosa e rosmarino. In linea di principio durante la gravidanza è preferibile utilizzare i soli estratti di fiori legno e agrumi, evitando quelli di erbe;
  • puoi usare alcuni oli essenziali (specialmente mandarino, camomilla e lavanda) anche per trattare i più piccoli. Precauzioni: l’o.e. va sempre diluito – anche prima di essere sciolto nell’acqua del bagno – disperdendo alcune gocce in olio di mandorle o nel latte intero. Usare dosi dimezzate rispetto all’adulto (2 gocce per 10 ml).


VISO

Come per il trattamento del corpo puoi trarre maggiori benefici sfruttando l’azione positiva degli oli essenziali per il viso. Di seguito una lista degli oli vegetali più indicati per la cura del viso che variano a seconda del tipo di pelle:

per pelli sensibili è consigliato l’olio vegetale di albicocca, l’olio vegetale di germe di grano e l’olio vegetale di argan;

per pelli mature utilizza olio vegetale di rosa, olio vegetale di germe di grano o olio di jojoba;

per pelli grasse o acneiche usa l’olio di nocciola o l’olio di sesamo. Per pelli asfittiche senza tono usa l’olio di calendula;

per pelli secche o scottate dal sole l’uso ideale è di oli vegetali di Iperico, cocco o riso;

per struccare a fine giornata puoi sostituire il detergente con olio vegetale di albicocca, olio vegetale di riso o olio di cocco.


Le indicazioni di massima riportate nella rubrica, estratte dalla letteratura specialistica del settore, hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo: non intendono in nessun modo fornire suggerimenti per l’autocura. Il ricorso agli oli essenziali per trattamenti di qualunque genere deve essere sempre elaborato da un consulente esperto.