ABC PER CHI PASSA ALL’ECO-BIO OGGI

 

Be Bio Beautiful

bio beautidul eco bio

Per chi non ha mai sentito parlare di eco-bio ma è attratto da  questo meraviglioso mondo di prodotti naturali, di origine vegetale, non nocivi per il corpo e per l’ambiente: questo è il post(o) giusto per voi!

Chi mi conosce sa della mia ossessione per le liste, in particolare quelle cartacee che a spuntare le voci provi una soddisfazione epica. Per questo nella mia borsa non mancano mai il mio planner settimanale e block notes vari.

Bene, da qui ho pensato che potrebbe essere utile stilare un elenco (in realtà sono tre mini guide) per chi vuole cominciare a fare qualche esperimento di spignatto ma non sa assolutamente da che parte iniziare: materie prime, strumenti, cosa è assolutamente indispensabile, di cosa invece si può fare a meno (almeno all’inizio), dove acquistare online (a prezzi migliori) e altri consigli che condivido con voi se avrete la pazienza di leggere questo articolo fiiiiino in fondo.
Premetto che la lista è per super principianti, che si affacciano allo spignatto in modo molto soft, per cui le esperte cultrici della cosmesi naturale non me ne vogliano se dall’elenco mancheranno prodotti – per loro – indispensabili.

Materie prime per iniziare a spignattare

Strumenti per lo spignatto

Dove acquistare le materie prime (siti con buon rapporto qualità/prezzo)

Da sapere
  • Lo spignatto è una scienza che richiede impegno e studio, ma superata la pigrizia iniziale, accorgerai che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Bisogna capire dove reperire le giuste informazioni (in fondo ho lasciato dei link utili). Specie sul web infatti è facile incontrare blogger o siti che, non rendendosi conto della delicatezza dell’argomento, danno consigli grossolani, senza pensare che essi verranno presi alla lettera dai lettori magari alle prime armi.
  • Siccome “nessuno è nato imparato” inizia dalle preparazioni più semplici, impara le basi e procedi per gradi. Riuscirai a fare più cose, a farle meglio perché potrai affidarti alle tue esperienze pregresse e non rischierai quel senso di frustrazione inevitabile quando la sfida supera le nostre capacità e conoscenze. Inoltre avrai meno probabilità di sprecare prodotti e materie prime preziose.
  • Ci sono periodi in cui siamo più impegnati a causa dello studio, del lavoro, della famiglia, ecc.. In questi momenti ci sembra di non avere tempo di fare nulla, ma è proprio in situazioni di stress come questa che è importante riuscire a trovare il tempo per sé: dedicarsi una coccola, concedersi una distrazione che ci gratifichi e ci dia soddisfazione. A volte basta un massaggio dopo la doccia o un pediluvio rinvigorente per tornare con il sorriso e con energia nuova alle proprie attività quotidiane.

Quindi, che altro dire…Be Bio Beautiful. Che la forza dello spignatto sia con te! Non avere paura di provare e scoprirai di non voler mai più utilizzare un burro cacao che non sia quello fatto da te (in 10 minuti, davvero).


Per chi è alla ricerca di approfondimenti o informazioni più avanzate sulla teoria spignattatoria rimando a quattro siti autorevoli da cui ho imparato quasi tutto quello che so e che tuttora consulto per continuare ad arricchire le mie conoscenze:

Il Calderone Alchemico

Saicosatispalmi

L’Angolo di Lola

Nononsensecosmethic

I cosmetici della Patty