Il cambio di stagione porta con sé pigrizia e stanchezza.

Questo è un buon momento per iniziare un percorso di depurazione che permetta di eliminare le tossine prodotte dall’organismo. L’idratazione è alla base del processo di disintossicazione. Nei prossimi post mostrerò alcuni rimedi naturali che sto mettendo in pratica in vista dell’inverno per rafforzare le difese immunitarie e prevenire il senso di spossatezza che puntualmente ci sorprende nei periodi di transizione da una stagione all’altra.

Siccome bere tanto è estremamente importante e con le temperature più basse spesso tendiamo a dimenticarcelo, ecco un rimedio naturale che – oltre ad essere buonissimo, quindi anche piacevole da bere – è utile per prevenire gli effetti che questo periodo dell’anno possono infliggere a umore e stato di salute.

L’acqua aromatizzata non è altro che un infuso a base di acqua e frutta, verdure, radici e spezie. Molto più sano rispetto alla maggior parte dei succhi e delle bibite che si trovano in commercio spesso addizionate con zuccheri.

La bevanda che se ne ricava ha un sapore delicato ed è potenziata dalle vitamine assorbite da frutti e ortaggi con cui è venuta a contatto. Una chicca per l’organismo, i benefici sono diversi in base al tipo di frutta/verdura che si sceglie di utilizzare.

Le combinazioni sono infinite, a seconda del gusto o delle diverse proprietà degli ingredienti. Alcuni accostamenti perfetti sono:

  • fragola, anguria e rosmarino (energizzante)
  • mela e cannella (depurativa)
  • lamponi e lime (antiossidante)
  • ananas, limone e zenzero (drenante)
  • mix agli agrumi come arancia, limone e pompelmo (variante golosa della classica detox a base di acqua e limone)
  • ananas e menta (digestiva)
  • fragole e arancia (antiossidante)

Per affrontare il cambio di stagione io consiglio questa variante a base di cetriolo, limone (o lime), zenzero e menta.

Ingredienti per 1 lt di acqua aromatizzata

Acqua naturale (oppure tè verde raffreddato)

Un cetriolo

Un limone (o un lime)

Un pezzetto di radice di zenzero

Qualche foglia di menta fresca

Procedimento

Taglia la frutta e la verdura a pezzetti e disponila all’interno di una brocca o una borraccia.

Riempi fino al bordo con l’acqua a temperatura ambiente, chiudi e lascia riposare in frigo.

L’infusione può durare qualche ora o addirittura tutta la notte. Io lo preparo prima di andare a dormire in una borraccia che al mattino porto al lavoro direttamente così come l’avevo lasciata la sera prima.

La consumo fresca o a temperatura ambiente nel corso della giornata. Non solo disseta ma al contempo depura l’organismo. Un’ottima soluzione per chi non ama bere molta acqua, di certo con questa nota saporita c’è più gusto!

Consigli

Se sei alla ricerca di altri consigli per superare il senso di debolezza dovuto al cambio di stagione ecco 5 ricette da non perdere.

4 comments on “Acqua aromatizzata per aiutarsi a bere di più”

Comments are closed.