DOVE ACQUISTARE LE MATERIE PRIME (siti con buon rapporto qualità/prezzo)

La cosmesi naturale è interessante, sì, ma dove trovo tutti quegli ingredienti strani? Dove posso acquistare le materie prime a prezzi vantaggiosi? Ecco una lista che risponde a tutte le tue domande.

Quasi tutte le materie prime e gli strumenti per realizzare le ricette più semplici sono disponibili anche nei negozi specializzati in prodotti eco-bio (bioprofumerie), in alcuni supermercati, in farmacia. Purtroppo però molto spesso i prezzi sono più costosi rispetto agli shop online e nella maggior parte dei casi la scelta di prodotti disponibili è risicata. Per questo ho stilato una lista di e-commerce dove acquistare le materie prime principali a prezzi vantaggiosi e dove poter scegliere fra una gamma di oli, burri, fragranze, dosatori, contenitori e strumenti di ogni genere: insomma un piccolo paradiso digitale per le amanti del fai da te ecobio!

I siti che propongo sono sia italiani che stranieri, premetto che non li ho provati tutti ma, dopo averli visitati, ecco quelli che mi sento di consigliare:

Flower Tales

azienda italiana che tratta materie prime per realizzare cosmetici fai da te. Tutti i prodotti disponibili sullo shop sono naturali, di derivazione vegetale o minerale o di sintesi (ecobio certificati) e di alta qualità certificata dal produttore. Il sito è molto curato e dispone di una sezione dedicata a ricette e spunti che insegnano ad utilizzare le materie prime e ne illustrano le proprietà. Ve lo consiglio non solo perché made in Italy ma anche per la loro efficienza nel dare risposta a qualsiasi problema anche attraverso i social.

Negozio Leggero

Ce ne sono parecchi in tutta Italia ma accettano anche ordini online con consegna direttamente a casa. Fra le altre cose vende saponi, cosmetici, erbe, spezie e materie prime ecobio per la cura del corpo, detersivi, tisane, bacche e molto altro. La prima volta mi sembrava di sognare, non solo perché poche volte ho potuto acquistare materie prime fisicamente ma anche perché tutto è sfuso o in vetro con vuoto a rendere. Quindi è possibile chiedere anche piccole quantità in modo da evitare gli sprechi, sia negli imballaggi che nel ridurre il rischio di far scadere i vari ingredienti. Inoltre il rapporto qualità-prezzo è ottimo, quindi via libera!

Aroma Zone

sito francese, con ottimi prezzi per gli oli essenziali e buona qualità/varietà dei prodotti e tante offerte sempre nuove. Servizio di customer care efficiente: l’ho contattato dopo essermi accorta che mancava un prodotto da un ordine, hanno provveduto a inviare il pezzo mancante accompagnato da un gadget per scusarsi del disservizio. La spedizione comunque non è rapidissima.

Bio Alchemilla

sito italiano che offre una serie infinita di prodotti (dalle materie prime ai prodotti finiti, dal repellente insetti agli assorbenti notte, per intenderci!). Altra buona notizia: la spedizione in Italia è gratuita con una spesa minima di 30 euro. Dispone di una sezione dedicata alle offerte.

Farmacia Vernile

sito italiano dove trovate una vasta gamma di strumenti, utensili e dosatori professionali. Buoni prezzi ma, anche qui, spedizione non rapidissima.

Grace Fruit

sito inglese. Vasta scelta di fragranze, oli e burri (alcuni davvero particolari). Spedizione un po’ cara, vi consiglio di fare l’ordine con un’amica in modo da condividere le spese.

Mineraliberi

sito italiano fornitissimo sia di materie prime che contenitori e accessori. Sul sito vengono fornite anche ottime indicazioni per approfondire gli argomenti, spunti su come utilizzare i prodotti e ricette. Consigliato!

Neve Cosmetics

sito italiano specializzato in cosmetici minerali, naturali. Ottimo se cercate pennelli e accessori per il make up tipo palette, jarrine, contenitori vuoti di lucidalabbra e rossetti, ecc. Non vende materie prime ma solo prodotti pronti.


Materie prime per iniziare a spignattare

Strumenti per lo spignatto

Torna a ABC per chi passa all’eco-bio oggi