L’Amla è il frutto della pianta chiamata Emblica Officinalis, ed è uno dei rimedi naturali più utilizzati nella medicina tradizionale indiana conosciuta come ayurveda.

Il frutto verde e carnoso dell’Amla è ricco di vitamina C, polifenoli e antiossidanti che lo rendono prezioso per tutti i trattamenti anti-age, capace di contrastare i radicali liberi e stimolare la rigenerazione cellulare.

Nella medicina orientale viene utilizzato tutto il frutto, sia fresco che essiccato, sotto forma di polvere. I benefici di questa pianta possono riguardare viso, corpo e capelli, ma non solo. Dal “frutto della giovinezza” infatti vengono ricavati una polvere e un olio utili per curare le più svariate malattie: ad esempio per rinvigorire il corpo (jivaniya), calmare febbre (jvaraghna) e tosse (Kasahara), potenziare la memoria (Medhya), purificare il sangue (raktaprasadana) e rinforzare il cuore (hrdaya).

Dove si compra

Puoi trovare l’Amla in erboristeria, nei negozi prodotti etnici o biologici, nelle bioprofumerie oppure negli e-shop. Se non sai a chi affidarti per lo shopping online ecco una lista di siti affidabili dove acquistare le materie prime di buona qualità.

Amla in polvere

La polvere di Amla si ottiene dal frutto essiccato. La polvere è idrosolubile, ciò significa che sciogliendola in acqua rilascia tutte le sue proprietà e ci permette di assorbire i principi curativi funzionali in base alle nostre esigenze. Per questo quando usiamo l’Amla in un impacco o una maschera per capelli è più efficace prepararla in anticipo e lasciarla riposare (min trenta minuti, max due ore) prima di applicarla.

La polvere di Amla è particolarmente utile:
  • sui capelli grazie alle proprietà che rafforzano i follicoli piliferi la polvere di Amla esercita un’azione anti-caduta stimolante per la crescita; aiuta a districare e modellare i capelli crespi; dona lucentezza e regola la produzione di sebo riequilibrando il cuoio capelluto (sia in caso di capelli grassi che secchi). Per sapere come utilizzarla prova questo impacco, oppure questa maschera.
  • sulla pelle la polvere usata come base per maschere e scrub ha effetto tonificante e pulente che schiarisce eventuali macchie e normalizza i livelli di sebo eliminando le impurità.
Utilizzo:
Olio di Amla

L’olio di Amla è ricavato attraverso il processo di macerazione dei frutti di Amla in un olio di base.

Se usato come impacco pre-shampoo le sue proprietà agiscono sui capelli rendendoli nutriti e setosi e contrastando la crescita dei capelli bianchi.

Utilizzo:
  • Puoi usarlo puro: due-tre volte al mese per massaggiare la cute in modo da stimolare la circolazione e far assorbire le proprietà benefiche di questo rimedio naturale.
  • Amla + cocco: L’olio di Amla può essere usato in combinazione con quello di cocco sui capelli umidi per una maschera ricostituente e lisciante da lasciare in posa per almeno un paio d’ore coperta nella pellicola trasparente. Puoi aggiungere 5 gocce di un olio essenziale a piacere in base alle tue esigenze, Se non sai quale usare clicca qui.
  • Per tinture dei capelli: mescolando l’olio di Amla all’henné puoi sfruttare tutti i vantaggi dei due preziosi ingredienti naturali. Unisci l’olio, la polvere e dell’acqua calda fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Applica sui capelli, dalle radici fino alle punte e lascia in posa circa due ore. Risciacqua con acqua tiepida e non usare shampoo nelle successive ventiquattro ore.

Anche sulla pelle i benefici sono numerosi: l’olio di Amla può infatti essere usato per massaggi del corpo oppure per purificare la pelle del viso specie in caso di pelle con tendenza ad ingrassarsi, con impurità, brufoli o punti neri. L’effetto astringente dell’olio riequilibra la cute e deterge in profondità rendendo la pelle liscia e omogenea.