BAGNO DETOX RILASSANTE

L’inverno è ormai alle spalle e con l’arrivo delle belle giornate aumenta la voglia di attivarsi ma cresce anche il senso di spossatezza. Per combattere la stanchezza non c’è niente di meglio che dedicarsi qualche attenzione, come un bagno rilassante, indeed!

Regola numero uno del “bagno perfetto”: l’atmosfera è tutto. 

Dunque prima di immergerti prepara l’ambiente: lascia la luce soffusa e accendi qualche candela senza provocare incendi (o dare fuoco ai capelli), la temperatura della stanza dev’essere accogliente, l’acqua tiepida – non vorrai certo scottarti. Prepara in anticipo accappatoio o asciugamano in modo tale che quando esci dall’acqua ti possa avvolgere subito nel panno pulito. A terra stendi un tappetino così non dovrai appoggiare i piedi su una superficie fredda. Nel mentre puoi sorseggiare una tisana o un calice di vino – questo vale solo per maggiorenni e comunque ho detto bicchiere, non bottiglia! – e porta con te un libro, o la radio se preferisci ascoltare la tua musica preferita, magari con delle fette di cetriolo (o patata) sugli occhi: aiutano a sgonfiare le occhiaie!

Piccoli accorgimenti che fanno la differenza 🙂

Ora che è tutto pronto vediamo come preparare la super miscela da versare direttamente nella vasca. Questo bagno disintossicante aiuta a rilassare mente e corpo: distende i nervi e allontana lo stress mentre le sostanze rilasciate dal sale purificano la pelle e l’aroma degli oli essenziali regala sensazioni intense.

Ingredienti

mezza tazza di bicarbonato

mezza tazza di succo di limone

2 cucchiai di amido di mais

10 gocce di o.e. a piacere (l’olio essenziale di lavanda è quello rilassante per eccellenza, ma puoi variare in base al gusto personale)

Procedimento

Unisci tutti gli ingredienti in un vasetto con chiusura ermetica e aggiungi di volta in volta l’olio essenziale direttamente nell’acqua della vasca da bagno.

Consigli
  • Puoi preparare il mix di polveri in anticipo e utilizzarlo all’occorrenza prelevandolo con un cucchiaio asciutto.
  • Questa preparazione si conserva per diversi mesi ed è ottima anche come idea regalo, per fare un pensierino personalizzato ad amici, parenti o fidanzati. In questo caso consiglio di aggiungere l’o.e. alle polveri avendo l’accortezza di mescolare bene per amalgamarlo al resto degli ingredienti.