beauty things handmade artigianato struccaggio turbante

Non è un mistero il mio amore per l’artigianato e in generale per tutto ciò che è realizzato a mano con cura e amore.

Per questo non potevo non innamorarmi di Beauty Things Handmade, un marchio giovane tutto italiano che realizza prodotti interamente cuciti a mano per la bellezza e lo struccaggio.

A fare la differenza sono i tessuti di alta qualità e – come per ogni lavoro artigianale che si rispetti – la cura per i dettagli, quelle piccole cose che fanno la differenza come la precisione delle cuciture realizzate da macchine sapienti e con macchine professionali.

beauty things handmade artigianato struccaggio turbante
Beauty Things Handmade – Turbante Luxury, dischetti e manopola a nido d’ape

I prodotti hanno una lunga durata nel tempo e questo è uno degli elementi che più mi interessa quando scelgo di acquistare qualcosa di nuovo.

Nel mio primo ordine sul loro Etsy ho scelto di acquistare due articoli: il turbante in raso e la manopola struccante in cotone a nido d’ape.

Turbante Luxury in raso satin crueltyfree*

beauty things handmade artigianato struccaggio turbante

Mi è bastato uno sguardo per esserne attratta, una notte per innamorarmene e due sole settimane di convivenza per capire che io e il mio turbante luxury in raso di Beauty Things Handmade non ci separeremo mai più 💙

I turbanti Luxury, disponibili in sette varianti di colore, sono sia un raffinato accessorio per abbellire i capelli che una protezione contro sole, vento, smog e sfregamenti sul cuscino, se indossati di notte per dormire.

Io l’ho acquistato proprio per questo motivo, di notte mi muovo molto e tendo a sfregare la testa sul cuscino così che al mattino i capelli sono un po’ crespi. Inoltre spesso mi corico con la testa ancora umida (non sono molto amante del phon) perciò al mattino i capelli risultano appiattiti. Questo turbante ha risolto entrambi i miei problemi evitando di farmi utilizzare prodotti extra per lo styling.

beauty things handmade artigianato struccaggio turbante

  • Come si utilizza

Semplicemente la sera prima di andare a letto infilo tutta la chioma sotto al turbante e mi addormento. Al mattino rimuovo (non si sposta minimamente durante la notte) e do una scrollata ai capelli a testa in giù, muovendoli con le mani.

Risultato: capelli voluminosi, mosso definito e poco effetto crespo (i mossi per natura tendono a fare questo effetto che risolvo con del gel d’aloe e poche gocce di olio di cocco)

Il raso satin di viscosa è un tessuto lucido, morbido e traspirante perché non trattiene il calore. Non elettrizza i capelli e può essere lavato a mano o in lavatrice a basse temperature. Il morbido elastico sul retro permette di adattarsi a tutti, anche a chi ha i capelli lunghi.

  • Misura: standard
  • Prezzo: 24 euro

beauty things handmade artigianato struccaggio turbante

Manopola struccante in morbido cotone a nido d’ape

beauty things handmade artigianato struccaggio turbante

Incuriosita dalla trama a nido d’ape ho acquistata questa manopola principalmente per rimuovere le maschere. In realtà il morbido cotone la rende adatta anche per lo struccaggio.

Lavabile sia a mano, con sapone neutro, che in lavatrice a basse temperature. È rifinita con un nastrino sempre in cotone e dei laccetti che trovo molto utili per appenderla e facilitarne l’asciugatura.

Si usa bagnata con acqua tiepida senza l’aggiunta di alcun prodotto per la rimozione delle maschere, o in combo con lo struccante per rimuovere il trucco.

La texture oltre ad una sensazione di comfort garantisce una pulizia profonda della pelle senza aggredirla.
  • Misure: 19×15 cm (laccetti esclusi)
  • Prezzo: 10 euro
Dischetti in cotone

beauty things handmade artigianato struccaggio turbante

Infine nel pacco ho trovato anche una piacevole sorpresa, due mini pad in regalo: uno in morbida spugna di cotone per lo struccaggio (in basso) e l’altro in puro cotone millerighe per l’applicazione del tonico (in alto).

Il dischetto struccante ha un effetto leggermente esfoliante. Per questo le indicazioni consigliano di utilizzarlo sempre bagnato dopo aver massaggiato la pelle con un prodotto detergente/struccante.

Il pad in cotone millerighe invece va usato asciutto, versandoci piccole quantità del proprio tonico.

Entrambi sono lavabili sia a mano, con sapone neutro, che in lavatrice a basse temperature e vanno lasciati asciugare con cura dopo ogni utilizzo. Le ragazze di Beauty Things Handmade consigliano di appenderli all’interno di un sacchetto traforato, in realtà io sto pensando di aggiungere una piccola asola per appenderli direttamente a un gancetto.

In ogni caso trovo che siano comodissimi specie da portare in viaggio perchè le dimensioni ridotte permettono un’asciugatura più rapida rispetto ad una manopola o ad un guanto struccante.


Spero che questo mio resoconto sia utile e ti permetta di conoscere un po’ meglio un marchio che mi ha conquistata. Se hai qualcosa da aggiungere mi piacerebbe sentire la tua opinione nei commenti, confrontarmi e rispondere alle tue domande! 


* Crueltyfree perché: il raso satin di viscosa è una fibra artificiale ricavata dalla lavorazione della cellulosa. Per questo motivo, il tessuto usato, pur somigliando alla seta nell’aspetto ed al tatto, è assolutamente crueltyfree, come previsto dall’etica dell’azienda.

2 comments on “Beauty Things Handmade, prodotti cuciti a mano in Italia”

Comments are closed.