biarritz friends of glass vetro

Stanca ma felice rientro da un fine settimana intenso iniziato con una lezione di surf, pranzo di fronte all’oceano e pulizia della spiaggia di Tarnos con gli amici di Friends of glass e di Surfrider, i quali ci hanno spiegato che l’80% della spazzatura presente sulle coste proviene dalle città limitrofe.

biarritz friends of glass vetroSi tratta per lo più di rifiuti prodotti dai cittadini non di origine industriale (specie cotton fioc, bottiglie di plastica, tappi, reti da pesca, micro plastiche, accendini e sigarette). Ciò significa che ogni singola persona è responsabile ma anche che ciascuno di noi può fare tanto per limitare questo scempio. A partire dalla riduzione e dal corretto smaltimento dei propri rifiuti e dalla scelta di:

  • oggetti durevoli con ciclo di vita lungo, che possano essere riutilizzati più volte (ad esempio le borracce al posto delle bottiglie usa e getta)
  • materiali più sostenibili o per lo meno riciclabili come ad esempio il vetro che – al contrario di altri materiali – può essere riciclato infinite volte

Perché il vetro?

Di tutti i rifiuti raccolti sulla spiaggia gli unici a poter essere riciclati sono stati quelli in vetro.

Quest’ultimo essendo costituito da ingredienti presenti in natura come sabbia e calcare, non rilascia sostanze che potrebbero danneggiare l’ecosistema marino. Per tale motivo la scelta del vetro è vincente sia in ambito cosmetico che in quello alimentare: i prodotti in esso contenuti tendono a conservarsi meglio e più a lungo, mantenendo qualità e gusto del contenuto inalterati. Si tratta infatti di un materiale inerte che non rilascia nulla sia dall’interno (contenitore-contenuto) che dall’esterno (agenti atmosferici, microorganismi).

Cosa ho imparato

Da questa esperienza torno arricchita. Ho imparato tanto sul tema degli imballaggi ma ho anche avuto la possibilità di fare surf per la prima volta, grazie ad un’attività che porta necessariamente a riflettere sulla bellezza delle risorse naturali presenti sulla nostra Terra, come l’Oceano!

Ho festeggiato il mio compleanno partecipando alla pulizia di una spiaggia che affaccia sull’Atlantico, ho celebrato senza i miei affetti ma assieme a belle persone conosciute solo il giorno precedente.

biarritz friends of glass vetro surf

Persone con ideali, sogni, valori simili ai miei, motivate, pronte ad agire e sporcarsi le mani per raggiungere i propri obiettivi. Che poi, pensandoci, dovrebbero essere gli obiettivi di tutti, perché tutti vogliamo un mondo migliore e sogniamo un futuro più pulito per noi e per chi domani vivrà su questo incredibile e pazzesco pianeta.

biarritz friends of glass vetro
Grazie a chi ha condiviso questa avventura con me e a chi ha partecipato a distanza, mandandomi sostegno e affetto, come solo voi sapete fare 💙 #cheerstotheocean


Progetto in collaborazione con Friends of Glass