Come usare gli oli essenziali per la casa

Questa guida è solo una piccola introduzione per iniziare a sfruttare le proprietà degli oli essenziali in modi alternativi alla cura di capelli, viso e corpo. Qualche consiglio su come usarli al meglio per il bucato, per diffondere aromi terapeutici negli ambienti e per la pulizia della casa in sostituzione a detersivi tossici e nocivi. 

Grazie a questi prodotti naturali non solo evitiamo di venire a contatto con sostanze chimiche dannose per corpo e ambiente ma possiamo anche ridurre l’acquisto di mille prodotti e di imballaggi superflui.

Ecco qualche spunto per iniziare:
  1. In lavatrice Aggiungi qualche goccia di un olio essenziale a piacere nella lavatrice per profumare i panni (io consiglio l’o.e. di lavanda, geranio, vaniglia o malaleuca, ma dipende dai gusti).
  2. Odore di cibo Se vuoi eliminare gli odori dalla cucina dopo aver preparato un manicaretto usa l’o.e. di pino o quello di menta. Puoi usare un diffusore per ambienti o versarne qualche goccia in una ciotola di acqua tiepida. Questo trucco è ottimo anche per favorire la concentrazione.
  3. Potpourri Crea delle decorazioni per la casa riempiendo un vaso o una ciotola di vetro/ceramica o legno con fiori secchi (fai da te oppure acquistati in erboresteria). Cospargili del tuo olio essenziale preferito – io adoro quello di geranio, fresco e antizanzare – per diffondere nell’ambiente un delicato profumo. Quando l’aroma svanisce mescola i fiori nella ciotola oppure aggiungi qualche altra goccia di o.e.
  4. Elimina incrostazioni/macchie Usa l’o.e. di limone, lemongrass o lime per rimuovere vari tipi di macchia dalle superfici (attenzione sui tessuti che poi verranno stesi al sole perché il limone è fotosensibile e può causare danni ai vestiti). Il lime aiuta a eliminare gomme da masticare e adesivi dalla maggior parte dei materiali.
  5. Sgrassante Per potenziare l’effetto sgrassante aggiungi una goccia di olio essenziale di malaleuca nel lavandino dove lavi i piatti.
  6. Repellente insetti L’o.e. di menta, di cannella e quello di tea tree funzionano come repellenti naturali per gli insetti. Per evitare che formiche o altri animaletti entrino in casa spargi qualche goccia di o.e. su un batuffolo di cotone e sistemali dietro al frigo e in posizioni nascoste lungo le porte d’entrata e le finestre della tua casa.
  7. Calcare Per togliere il calcare dal soffione della doccia basterà immergerlo in una soluzione di acqua calda e aceto di mele (1:1) a cui vanno aggiunte 20 gocce di o.e. di chiodi di garofano o cannella. Lasciare in immersione anche un paio d’ore finché il calcare non si sarò staccato e risciacquare con acqua.
  8. Profuma scarpe Puoi creare dei sacchettini con i filtri del caffe: riempili di bicarbonato e spargi un o.e. a scelta fra rosmarino, limone, menta o timo. Appoggia questi sacchetti dentro alle scarpe quando le levi per annientare gli odori e assorbire l’umidità. Per problemi di sudorazione plantare forse può interessarti questo balsamo.
  9. Pulizie mobili/tappeti Alcuni oli – come quello di timo, limone, tea tree o eucalipto – contengono proprietà naturalmente disinfettanti e antibatteriche. Aggiungi alcune gocce di o.e. negli spray che già usi per le pulizie per potenziarne l’effetto, nel deodoranti per tappeti o nei prodotti per lucidare i mobili.
  10. Spray pulizie Oppure: crea il tuo spray fai-da-te mescolando in parti uguali alcool, acqua, aceto di mele e qualche goccia di olio essenziale (fra quelli del punto 9). Versa tutto in uno spruzzino e otterrai un prodotto pulente ottimo per vetri e sanitari.
  11. Sacchetti profuma biancheria Prepara dei sacchetti per profumare gli armadi con fiori secchi (li trovi in erboristeria o puoi seccarli in casa). Spargi qualche goccia di o.e. di lavanda e posizionali qua e là fra i tuoi vestiti. Oltre al profumo inebriante tengono lontane le tarme! Per il DIY completo clicca qui.
  12. Aromaterapia Sfrutta i benefici dell’aromaterapia mettendo qualche goccia del tuo olio essenziale preferito in un diffusore (ad esempio quello di geranio, arancio dolce o bergamotto).
  13. Insonnia Per sonni tranquilli versa 1-2 gocce di olio essenziale di lavanda direttamente sul cuscino.
Consigli

Ricorda che gli oli sono intercambiabili, per profumare i vestiti e l’ambiente, così come per decidere che o.e. usare per disinfettare scegli in base al tuo olfatto o a seconda di quello che hai già a disposizione.

Per aiutarti nella scelta dell’olio che preferisci ecco una mini guida:
  • antibatterici: tea tree, lavanda, limone, timo, geranio, eucalipto
  • balsamici: menta, eucalipto, tea tree, rosmarino, pino mugo, timo
  • antisettici: limone, menta, geranio, eucalipto, lavanda, timo, tea tree
  • antitarme: cannella, patchouli, lavanda, cedro
  • per profumare: bergamotto, arancio dolce, lavanda, limone, menta, geranio, ylang ylang

Per approfondire il tema della riduzione dei rifiuti e degli imballaggi ecco una lista di cose semplici che ho iniziato a fare quando ho cominciato a ripensare le mie abitudini in un’ottica più attenta all’ambiente.

3 comments on “Gli oli essenziali per la casa”

Comments are closed.