BLACK MASK PEEL-OFF CONTRO I PUNTI NERI

black mask punti neri

Sta spopolando sul web una maschera nera che arriva dall’Asia.

La caratteristica di questa maschera consiste nell’essere peel-off ovvero una volta applicata sul viso crea una sorta di pellicola che assorbe le impurità del viso ed elimina punti neri, comedoni e inestetismi dovuti a pori occlusi o sporchi.

La maschera originale è piuttosto costosa, quindi oggi impariamo a riprodurla in casa con ingredienti semplici e naturali. Alla base della ricetta ci sono il carbone vegetale che possiede proprietà purificanti e decongestionanti e la colla di pesce alimentare che servirà per ottenere l’effetto peel-off.

In alternativa anche una variante vegana con prodotti interamente di origine vegetale: in entrambi i casi il procedimento è identico.

Ingredienti

3 cucchiaini di latte
1 pastiglia di carbone vegetale (lo trovi al supermercato fra gli integratori o in erboristeria)
un foglio di colla di pesce alimentare (ne basterà una striscia di circa 10 cm x 3 cm)
2 gocce di o.e. lavanda (facoltativo)

Ingredienti maschera vegana

3 cucchiaini di latte vegetale (riso, avena, soia, cocco)
1 pastiglia di carbone vegetale (lo trovi al supermercato fra gli integratori o in erboristeria)
½ cucchiaino di Agar Agar (si compra al supermercato o nei negozi di prodotti naturali)

Procedimento

Trita la pastiglia di carbone fino a ridurla in polvere, nel frattempo scalda a bagnomaria il latte senza farlo bollire.

Sciogli il carbone e la colla di pesce nel latte e mescola in fretta per evitare grumi, finché il composto diventa tiepido. Non lasciarlo raffreddare o la maschera inizierà a seccarsi.

A questo punto se vuoi puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

Con un pennello applica sul viso uno strato sottile e fallo asciugare qualche secondo, quindi spalma un altro strato di maschera e continua così finché la maschera non assumerà un colore denso e scuro.

Lascia in posa circa 20/30 minuti e quando senti che si è completamente asciugata trova un lembo da cui iniziare a toglierla cercando di fare attenzione a non irritare la pelle.

Questa è la fase che da più soddisfazione ma potrebbe anche fare un po’ soffrire. In ogni caso io consiglio di applicare questa maschera solo sulle zone che hanno davvero bisogno di essere purificate per non stressare eccessivamente tutto il viso.

rimedi punti neri

black mask peel off

 

Una volta staccata la pellicola, i punti neri dovrebbero essere sullo strato di prodotto rimosso. Non tutti ovviamente: questa maschera non fa miracoli anche se la maggior parte delle impurità verranno eliminate!

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle e vedere tutti i punti neri che sono rimasti incollati alla mia maschera (non indicato per i deboli di stomaco 🙂 ). Risciacqua il viso e applica un tonico astringente o un’acqua di rose per richiudere i pori, prima di spalmare una crema idratante bio.

 

Consigli
  • prima di applicare qualsiasi maschera apri i pori facendo dei suffumigi con l’acqua calda e un asciugamano sopra la testa. Con il vapore caldo i pori si aprono e la maschera riesce a entrarci ed essere più efficace: in questo caso per raccogliere il sebo e lo sporco trattenuto.
  • per chi ha la pelle sensibile o secca è meglio applicare questa maschera solo su aree circoscritte, ovvero dove sono i punti neri (in genere la zona T: fronte, naso, mento) ed evitare guance o contorno occhi e bocca.