CIPRIA OPACIZZANTE NATURALE, PRONTA IN 5 MINUTI

Dopo aver imparato la ricetta della terra per il countouring, ecco due varianti per imparare a fare una cipria completamente ecobio.

A cosa serve la cipria? Io la uso per fissare il makeup ed evitare l’effetto lucido, specie nella “zona T” del viso tendenzialmente più grassa, ovvero fronte, naso e mento.

1. La prima ricetta è semplicissima e serve un solo ingrediente che sicuramente già hai a disposizione in cucina:

20 gr amido di riso o amido di mais

Lo puoi applicare direttamente con un pennello morbido oppure pestandolo leggermente con un mortaio o utilizzando un grinder o un macina caffè (queste ultime due soluzioni sono più veloci). Io preferisco fare questo passaggio: così siamo sicure che le polveri saranno davvero impalpabili e trasparenti una volta applicate sul viso.

2. La seconda variante invece è leggermente più elaborata e si prepara con argilla bianca e ossido di zinco (ingrediente usato anche per la terra, per sapere dove acquistarlo clicca qui)

Ingredienti

15 gr amido di riso o amido di mais

10 gr ossido di zinco  (effetto coprente, si acquista in farmacia o sui siti online di materie prime cosmetiche)

5 gr argilla bianca

Procedimento

Il procedimento è identico a quello descritto sopra con mortaio, grinder o macina caffè, solo che questa volta dovrai miscelare per bene le tre polveri.

Preleva poco prodotto e, sempre sbattendo leggermente il pennello per eliminare gli eccessi, applica come una normalissima cipria.