rose petals face mask polvere di rosa

Dopo aver scoperto le proprietà della polvere di rosa voglio mostrare come la utilizzo per la cura del corpo e dei capelli.

Detergente viso

Mescola due cucchiaini di polvere con poca acqua o con un infuso tiepido (di karkadè o di tè verde).

Amalgama gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo da spalmare sul viso struccato e umido con movimenti circolari. Lascia agire una decina di minuti quindi sciacqua con acqua tiepida.

Esfoliante viso e cuoio capelluto
Viso

Mescola due cucchiaini di polvere di rose, un cucchiaio di zucchero di canna con poca acqua o con un infuso tiepido (di karkadè o di tè verde) e un cucchiaino di miele.

Amalgama gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo da spalmare sul viso deterso e umido con movimenti circolari. Lascia agire una decina di minuti quindi sciacqua con acqua tiepida.

Capelli

Anche il cuoio capelluto ha bisogno di essere esfoliato. Prova questa ricetta semplice: due cucchiai di zucchero, uno di polvere di rosa, un cucchiaio di balsamo per capelli.

Applica il composto sul cuoio capelluto umido e massaggia con movimenti circolari delicati. Queste frizioni aiutano a detergere la superficie e stimolano la circolazione. Dopo una decina di minuti risciacqua e procedi con il normale lavaggio. Ripeti questo trattamento massimo una volta al mese.

rose petals face mask polvere di rosa

Maschera viso
Ingredienti

2 cucchiaini di polvere di rosa

1 cucchiaio di caolino (argilla bianca)

1 cucchiaino di amido di mais o riso

1 cucchiaino di miele

Acqua di rose q.b. (oppure infuso di Ibisco, tè verde, ecc..)

5 gocce di olio essenziale di lavanda, o rosa o geranio

Procedimento

Mescola le polveri con cura. Dovresti ottenere una polvere granulosa, dal profumo fresco e fiorito.

Amalgama con l’acqua o l’infuso e aggiungi il miele e l’olio essenziale scelto fino a che il composto diventa liscio e omogeneo.

A questo punto applica il composto sulla pelle pulita.

Dopo 15-20 minuti di posa (nel frattempo puoi rilassarti con due fette di cetriolo sugli occhi per sgonfiare le borse) risciacqua con acqua fresca fino ad eliminare ogni residuo di maschera. Se senti che la pelle tira significa che la maschera è rimasta in posa anche per troppo tempo, quindi risciacqua: l’argilla non deve seccarsi sul viso.

Con un dischetto di cotone tampona un tonico e concludi con un velo di crema idratante. La pelle risulterà vellutata e purificata.

tonico acqua di rose

Consigli

Per altre ricette a base di petali di rosa:

2 comments on “Come usare la polvere di rosa (esfoliante e detergente)”

Comments are closed.