regali natale plantlovers amanti piante

Se segui il blog già saprai quanto mi piacciano le piante (specie quelle grasse) e i fiori.

Se anche tu conosci qualcuno con questa passione ecco qualche idea per regalare qualcosa di speciale a tema.

Pianta seminabile

egali natale plantlovers amanti piante

Visto che siamo in tema natalizio perché non puntare su questi decori da appendere all’albero in carta seminabile? Sono 100% biodegradabili: composti da carta riciclata e semi. Una volta passate le feste possono essere seminati e cresceranno delle piantine. Io lo trovo un pensiero davvero carino e super sostenibile. Possono essere realizzati in casa oppure acquistati (questo il sito di una bravissima artigiana che realizza praticamente qualsiasi cosa utilizzando questa tecnica a partire dagli scarti di carta).

Attrezzi in metallo

regali natale plantlovers amanti piante

Una cosa che trovo molto utile soprattutto quando arriva il momento di cambiare vaso, smuovere la terra e insomma, sporcarsi un po’ le mani, sono questi attrezzi da lavoro.

Questi sono abbastanza grandi, ma per piccole piantine sono sufficienti anche quelli in versione ridotta. Si trovano nei negozi per il fai da te, fioristi, vivai o nei grandi supermercati (nel reparto giardinaggio). Ricordo di averli visti anche da Tiger qualche tempo fa, oppure online (questa versione mini mi fa impazzire). Su Etsy possono addirittura essere personalizzati con delle incisioni.

Accessori

regali natale plantlovers amanti piante

Per un kit da vero intenditore puoi unire agli attrezzi qualche accessorio sempre utile come un annaffiatoio in metallo (questo in rame è adorabile), spago, cannette di bamboo, corda, guanti protettivi (anche questi possono essere personalizzati), oppure un grembiule da orto tipo questo.

Vasi a più non posso

egali natale plantlovers amanti piante

Per chi ama le piante i vasi non sono mai abbastanza. Vasi di terracotta smaltati bassi sono di gran moda ma anche i cesti svedesi intrecciati in pioppo o betulla come coprivasi sono un’alternativa da tenere in considerazione.

Se invece vuoi lanciarti in un DIY, ecco il procedimento (semplicissimo) per realizzare in casa questi vasi in cemento.

Mai sentito parlare di kokedama?

regali natale plantlovers amanti piante

Sono delle eleganti piante sospese, adatte anche a chi ha poco spazio in casa. Io li trovo molto belli, quasi poetici e sicuramente originali rispetto alla tipica stella di Natale che ogni anno immancabilmente arriva.

Ho visto i kokedama per la prima volta quest’estate in Giappone e me ne sono innamorata, qui in Italia non sono così comuni ma si trovano. Puoi realizzare in casa la composizione, oppure acquistarla su Etsy. Un regalo sostenibile che si adatta a piccoli giardini, balconi e anche interni luminosi. Non per forza devono essere appesi: anche posizionati su mattonelle di pietra fanno la loro figura.

regali natale plantlovers amanti piante

Low cost

fridays are for flowers fiori boquet

Se il portafoglio è vuoto sappi che non devi venderti un rene per fare un pensierino.

Ad esempio un’idea davvero a costo zero può essere quella di stampare questa mini guida per prendersi cura dei fiori in vaso da stampare o scrivere a mano (magari per punti). Puoi scegliere un font carino e se te la cavi con i disegni aggiungere qualche grafica in modo da renderlo più carino e personalizzato.

Consegnala accompagnata da una mini pianta grassa (si trovano anche a 1 euro) e di sicuro farai bella figura. A volte basta poco 🙂