crema doposole oleolito carota sole estate

Qualche tempo fa ho provato a sperimentare una nuova ricetta: volevo una crema nutriente da poter applicare dopo essermi esposta al sole.

Così ho provato a creare qualcosa di adatto alle mie esigenze. Il risultato mi è piaciuto quindi voglio condividerlo.

Ho scelto di utilizzare ingredienti adatti allo scopo come l’oleolito di carota che ha un’azione protettiva e rivitalizzante della pelle, ideale per preservarla dai  danni causati dai raggi solari e contrastare il processo di invecchiamento cellulare, aiuta a riparare dei tessuti, mantiene la pelle morbida ed elastica.

Il burro di karitè lenitivo e nutriente, il gel d’aloe per le sue proprietà rinfrescanti e l’olio di cocco invece – oltre ad essere indicato durante l’esposizione al sole per nutrire e ottenere un’abbronzatura dorata e omogenea (non in sostituzione alla crema protettiva) – è anche ideale per nutrire la pelle dopo una giornata di mare.

Questa preparazione è semplicissima perché non ha bisogno di essere scaldata, basta unire tutti gli ingredienti senza particolari accortezze.

Ottimi sostituti a queste materie prime sono anche anche l’oleolito di iperico o quello di pomodoro.

Se ti piacciono le creme molto corpose che sembrano quasi un unguento allora questa preparazione fa per te.

crema doposole oleolito carota sole estate

Ingredienti

30 gr di burro di karitè

15 gr di olio di cocco

15 gr di oleolito di carota

20 gr di gel d’aloe

10 gocce di olio essenziale di carota (se lo hai altrimenti mettine uno a tua scelta)

Mezzo cucchiaino di vitamina E (facoltativo)

15 gocce di fragranza al Monoi (facoltativo)

Preparazione

In un pentolino scalda a bagnomaria il burro di karitè (se è estate probabilmente sarà già liquido e potrai saltare questo passaggio) e uniscilo all’olio e all’oleolito sbattendo con una forchetta.

Aggiungi il gel d’aloe e mescola sino a quando la preparazione non è ben amalgamata e soffice come fosse una panna montata.

Se vuoi unisci la vitamina E, l’olio essenziale e la fragranza (tutti ingredienti facoltativi) e continua ad incorporare con la forchetta o un frullino finché il composto non appare completamente omogeneo.

Concluso questo passaggio la crema è pronta e può essere trasferita in un contenitore (va benissimo la vecchia confezione di una crema corpo, basta che sia almeno da 100 ml).

Consigli
  • Questo composto si conserva tranquillamente per alcuni mesi fuori dal frigo.
  • A me piace la consistenza densa tipica delle creme molto grasse tipo la cold cream ma, se ne preferisci una meno corposa, diminuisci la quantità di cera d’api.