Alternative senza plastica agli addobbi di Natale

decorazioni di natale senza sprechi zero waste

Un Natale verde è possibile?

Io ci sto provando, a partire dalla scelta dei regali fino al loro confezionamento ma anche pensando alle decorazioni che ogni anno riempiono di gioia e colore ogni casa per poco meno di un mese.

L’8 di dicembre, come in molte famiglie italiane, anche in casa Bio beautiful si addobba l’albero. Da circa 15 anni stiamo utilizzando lo stesso (in plastica), un prodotto durevole destinato ad accompagnarci ancora a lungo.

Il nostro abete è un misto di ricordi e di decori con una loro storia, che rimandano a momenti/persone speciali. Da quando sono nata lo abbelliamo con le stesse bocce e con i lavoretti (miei e di mia sorella) di quando eravamo bambine. Ogni anno però la collezione si arricchisce di qualche pezzo: le palline in vetro soffiato ereditate dalla nonna, un bigliettino dipinto a mano, un souvenir a cui non abbiamo resistito durante una gita fuori porta oppure una castroneria vinta all’ultima tombola di Natale (sì, non si butta nulla, anche un angioletto orribile merita un posto d’onore fra i rami di pino, se strappa un sorriso).

Energia Scegli illuminazioni e lucine a ridotto consumo energetico

Racconto tutto questo perché è un tema che mi sta molto a cuore. Non solo amo il Natale, ancor più amo che qualsiasi siano le preferenze, la soluzione la meno impattante possibile.

Se questo è l’anno in cui hai deciso di cambiare abito alle decorazioni del tuo albero o se per la prima volta sei andato a vivere da solo e devi comprare tutto da zero, hai la possibilità di scegliere un’alternativa sostenibile. Come? Ad esempio seguendo questi consigli nell’acquisto degli addobbi 🙂

  • Riciclo Opta per decori di recupero oppure per lavoretti fatti a mano con oggetti di riciclo
  • Carta seminabile Se ami il total white punta su queste decorazioni in carta e semi che una volta terminate le feste possono essere piantati per dare vita a nuove piantine

decorazioni di natale senza sprechi zero waste

  • Vetro Scegli bocce in vetro piuttosto che quelle in plastica, sono più delicate ma anche molto più eleganti e una volta terminato il loro ciclo sarà più facile smaltirle e riciclarle (se vuoi sapere perché evito la plastica clicca qui)

decorazioni di natale senza sprechi zero waste

  • Energia Scegli illuminazioni e lucine a ridotto consumo energetico
  • Natura Sfrutta elementi naturali come pigne, scorze di arancia, rami di pino, muschio o sassi (ad esempio per creare la base del presepe) che puoi raccogliere facilmente in un prato

decorazioni di natale senza sprechi zero waste

  • Feltro Il feltro è un’ottima alternativa se ti piace lo stile rustico ed è un materiale semplice da maneggiare per creare decorazioni fai da te anche senza particolari doti manuali (ad esempio il cuore rosso nella foto qui di seguito)

decorazioni di natale senza sprechi zero waste

  • Cartone Anche con il cartone si possono realizzare addobbi carini e un po’ shabby, basta qualche spennellata di pittura bianca (anche in questo caso i decori possono essere acquistati o preparati a mano, con carte di scarto e magari aiutandosi con un manuale o un video tutorial su come realizzare origami)

Energia Scegli illuminazioni e lucine a ridotto consumo energetico

  • Albero di Natale (che non sia “usa e getta”) Se non puoi rinunciare all’abete vero non abbandonarlo sul marciapiede dopo Natale ma riportalo al vivaio o trova il modo per sfruttare questa risorsa senza il rimorso di aver abbattuto una pianta per uno sfizio durato pochi giorni.