decotto piedi puzzano sudorazione

Se soffri di sudorazione plantare per cui i piedi puzzano, oltre al balsamo anti odore, puoi effettuare degli impacchi a base di erbe antibatteriche come la salvia.

I decotti sfruttano le proprietà di piante ed erbe aromatiche per contrastare i cattivi odori. Le proprietà antisettiche e disinfettanti degli ingredienti contenuti nei due decotti, riportati di seguito, aiutano a contrastare i cattivi odori eliminando i batteri che ne sono responsabili.

Decotto alla salvia

La salvia è una pianta dalle proprietà antibatteriche e astringenti che, usata come decotto, rallenta la produzione di sudore da parte delle ghiandole sudoripare. La presenza di sudore abbondante favorisce la proliferazione dei batteri i quali ricercano un ambiente umido e caldo per propagarsi. Dunque agendo sul fenomeno scatenante andiamo a ridurre il sintomo, ovvero il cattivo odore.

Procedimento

  • Porta ad ebollizione un litro d’acqua in cui avrai precedentemente tuffato alcune foglie di salvia fresca
  • Lascia raffreddare, unisci 10 gocce di olio essenziale a scelta fra menta, rosmarino, salvia o limone e tampona i piedi con un asciugamano o con del cotone, oppure riempi uno spruzzino e nebulizza l’acqua aromatizzata sulla zona plantare
  • Ogni sera prima di andare a dormire per un mese almeno

Decotto al tè nero

L’acido tannico, presente in grande quantità nel tè nero, favorisce la creazione di un ambiente in cui i batteri faticano a proliferare.

Procedimento

  • Fai bollire due cucchiai di tè nero sfuso in mezzo litro di acqua per 15 minuti
  • Versa il liquido in un contenitore capiente, aggiungi 2 litri di acqua fresca e 10 gocce di o.e. di salvia
  • Lascia i piedi in ammollo almeno 10 minuti

Consigli