deodorante solido fai da te bicarbonato

Il deodorante è uno di quei prodotti enigmatici che non possono mai essere dati per scontati.

Uno che sembra funzionare alla perfezione per un tot di mesi e poi all’improvviso: boh! Sembra aver perso i propri poteri nel regolare la naturale traspirazione delle ascelle. Per questo solitamente mi sono abituata ad alternare fra vari prodotti e cerco sempre di non usare sempre lo stesso per troppo tempo.

Questa ricetta secondo me è una soluzione semplice ed efficace, che rispetta l’ambiente e la pelle ma non la consiglierei a chi è sensibile al bicarbonato poiché potrebbe causare arrossamenti. In tal caso è sempre meglio testare il prodotto all’interno del polso e in caso di irritazione modificare le dosi aggiungendo più karité oppure sostituire il bicarbonato con la polvere di allume, nelle stesse quantità. In caso di intolleranza o allergia sospendere immediatamente l’utilizzo.

In alternativa, per chi preferisce i deodoranti spray, questo è il deodorante a spruzzo su cui ho fatto affidamento la scorsa torrida estate.

L’effetto emolliente del burro di karité rende questo deodorante adatto per ammorbidire e idratare le ascelle. Si massaggia come una crema e l’azione dura per tutta la giornata (testato sulla sottoscritta).

deodorante solido fai da te bicarbonato

Ingredienti

20 gr di burro di karitè

20 gr di un olio vegetale (vanno bene calendula, mais, mandorle, jojoba)

15 gr di olio di cocco

30 gr di bicarbonato (in alternativa polvere di allume)

20 gr di amido di riso o maizena

10 gocce di olio essenziale (a scelta fra limone, tea tree, arancio, lavanda, salvia, menta)

0,1 gr di tocoferolo (facoltativo)

Procedimento

Inizia scaldando il burro a bagnomaria o nel microonde, quando non ancora completamente sciolto aggiungi l’olio, il tocoferolo e gli ingredienti in polvere. In questa fase mescola bene per evitare la formazione di grumi.

Lascia raffreddare qualche minuto e incorpora l’olio essenziale scelto.

Fai riposare il composto in frigo e una volta solidificato il deodorante è pronto. Nei mesi estivi consiglio di conservare il deodorante in frigorifero. Si conserva senza problemi fino a 6 mesi.

Consigli

Se non l’hai ancora fatto, prova anche la ricetta di questo deodorante delicato salvia e lavanda.