Le ascelle sono una zona molto delicata del nostro corpo, la pelle è sottile e lo stress provocato da cerette e sudorazione può causare irritazioni.

Per questo mi piace affidarmi a prodotti validi che regolino la traspirazione senza ostruire la pelle e che non siano quindi troppo aggressivi. Solitamente opto per un prodotto eco-bio già pronto in commercio oppure lo preparo da me, come quello che vi propongo qui sotto!

Il bicarbonato è alla base di questa preparazione: con le sue proprietà antisettiche aiuta a contrastare la proliferazione dei batteri che causano il cattivo odore. Mentre gli oli essenziali servono per potenziare l’effetto antiodore e aggiungere una nota profumata al deodorante.

Ingredienti

50 ml di acqua naturale distillata (oppure acqua ai fiori d’arancio o acqua di rose)

1 cucchiaino di bicarbonato

2 gocce di o.e. salvia

2 gocce di o.e. lavanda (oppure a piacere: eucalipto, menta, sandalo)

Procedimento

La preparazione è davvero semplice e rapida: versa il bicarbonato in uno spruzzino e aggiungi l’acqua distillata.

Unisci anche gli oli essenziali e shakera per qualche minuto.

Dopo circa un’ora la polvere si sarà depositata sul fondo. A questo punto il liquido potrà essere filtrato con un filtro a trama fine (tipo quelli per il caffè) e il deodorante sarà pronto per essere spruzzato.

La preparazione si conserva anche per parecchie settimane, basta riporla in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Consigli

Se preferisci un deodorante in crema fai da te non perderti questa preparazione.