La festa della mamma si avvicina. Se ancora non hai organizzato nulla, ecco la soluzione ideale per te. Un regalo fai da te last minute semplice da realizzare e utile per chi lo riceve.

Sì sa che i regali fatti con il cuore sono i più apprezzati. Dunque, anziché comprare qualcosa di nuovo (e alimentare il consumismo che si scatena all’ennesima potenza in queste ricorrenze*) perché non provare a confezionare dei sacchettini profuma biancheria fatti a mano?

Oltre ad essere un pensierino utile per aggiungere una profumazione delicata ai capi, lavanda e chiodi di garofano grazie al loro sentore (sgradevole per gli insetti) fungono da anti-tarme naturali perciò aiutano a preservare i capi in buone condizioni senza ricorrere a sostanze chimiche. Inoltre è innegabile la sensazione di benessere quando il profumo di fresco pervade la stanza aprendo guardaroba e cassetti.

Se ti ho incuriosita, avanti, all’opera!

Cosa serve

2 cucchiai di riso

Una manciata di fiori di lavanda essiccata (la trovi in erboristeria, oppure da Tiger)

Un cucchiaio di anice stellato (al supermercato, nel reparto spezie)

Un cucchiaio di chiodi di garofano (al supermercato, nel reparto spezie)

Busta in stoffa (puoi usarne una già pronte oppure cucirla tu stessa) oppure un semplice fazzoletto

5 gocce di un olio essenziale a scelta fra lavanda, chiodi di garofano o anice (facoltativo)

sacchettini profuma armadi biancheria lavanda

Procedimento

Innanzitutto unisci petali e piantine secche con il riso, che serve per assorbire l’umidità. Aggiungi, se vuoi, l’olio essenziale e mescola il tutto in una ciotola capiente.

Prendi la tua bustina di stoffa già pronta oppure un fazzoletto in tessuto e poni al centro un po’ di pot-pourri, quindi chiudi a mo’ di sacchettino. Lega i lembi con un nastrino di raso, fissandolo bene per evitare che il contenuto fuoriesca.

Puoi prepararne uno solo oppure tanti da distribuire in ogni cassetto, scarpiera e armadio.

Scrivi un biglietto carino e incarta il tutto.

Per i sacchetti cuciti a mano

Se decidi di cucire a mano il sacchettino prendi due rettangoli di tessuto di circa 10 cm x 15 cm, ago e filo. Non è necessaria la macchina da cucire ma se la hai il lavoro sarà ancora più veloce.

Cucili al rovescio quindi appoggia i due rettangoli uno sopra l’altro in modo che la parte esterna (quella che vorrai vedere una volta riempito il sacchetto) sia nascosta. Per intenderci: questi due lati ora devono toccarsi quindi devi disporre il tessuto così che la parte esterna sia dentro e quella interna stia fuori.

Cuci seguendo i bordi e ricorda di lasciare un lato aperto per inserire il pot-pourri profumato. Una volta cuciti i tre lati, rovescia la stoffa e riempila con il mix preparato in precedenza.

Ora puoi chiudere l’ultimo lato con una cucitura (in questo caso per riaprire la busta dovrai scucire), oppure applicando del velcro o semplicemente annodando l’apertura con un fiocco di raso.

Consigli

  • Per rinvigorire il profumo basta massaggiare il sacchettino di tanto in tanto.
  • Ogni 2/3 mesi puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale per rafforzare la profumazione che con il tempo tende a svanire.
  • Puoi sbizzarrirti con le profumazioni e creare le miscele che più ti piacciono, ad esempio con petali di rose essiccati, tè al gelsomino, scorze di agrumi oppure foglie di menta. Ad ogni pianta scelta puoi abbinare il corrispondente olio essenziale per fissare la profumazione e renderla più persistente.
  • Questi sacchettini sono ottimi anche per profumare l’automobile oppure da sistemare in altre stanze della casa, ad esempio in un cesto in bagno, per rendere più piacevole l’ambiente.

* Altri esempi: San Valentino, Festa del Papà, Festa della Sorella e della Vicina dell’Amico del Cugino….