Avevo una maglia nera, scollo a V, noiosa, anonima.

Allora sai che ho fatto? Ho preso le forbici e un nastro di raso rosso. L’ho tagliata, le ho donato nuova vita e ora…bè, ora, è uno dei miei capi basic preferiti. Uno di quei pezzi che peschi dall’armadio nei giorni in cui non sai proprio dove sbattere la testa perché comunque hai la certezza che con lui non sbaglierai.

Semplice e confortevole ma soprattutto unico, con quel tocco personalizzato che lo rende un po’ speciale.

Abbiamo tutti nell’armadio un pezzo di cui ci siamo stufati e che abbiamo abbandonato in fondo a pile e pile di altri vestiti. Eppure quel capo così anonimo nasconde un potenziale. Vediamo insieme come valorizzarlo.

Cosa serve

Golfino/maglia di cui ti sei stufata

Circa 1 metro di nastro di raso (io l’ho usato rosso ma puoi scegliere qualsiasi colore)

Ago e filo per cucire

Matita per stoffa oppure un gessetto

Forbice per stoffa

Procedimento

Inizia disegnando direttamente sulla stoffa la nuova forma che vuoi dare allo scollo, sia sul decolleté che sulla schiena. Io ho voluto dare una forma arrotondata e, visto che adoro gli spacchi sulla schiena, ho lasciato che la scollatura sul retro scendesse un po’ di più.

Una volta soddisfatta inizia la parte divertente: con le forbici cerca di seguire il più possibile la linea tracciata.

Ora è il momento di applicare il fiocco che servirà a mantenere in posizione la maglia (senza farla scivolare sulle spalle) e aggiungerà quel qualcosa in più al tuo golfino. Taglia il raso a metà per ottenere due pezzi da 50 cm l’uno. Se le estremità tendono a sfibrarsi sfiora il bordo con la fiamma di un accendino – mi raccomando fai attenzione a non provocare danni/incendi – quindi cuci il nastro sulla maglia: in alto, vicino all’attaccatura delle maniche. Sia a destra che a sinistra.

Quando avrai fissato il raso fai un bel fiocco con i due lembi. Oppure puoi indossare la maglia e fartelo fare da qualcuno (opzione più comoda!).

Et voilà: pronta per uscire e sfoggiare la tua nuova creazione.

Se sei alla ricerca di altri metodi per rivalutare o disfarti di capi che non indossi più, assicurati di aver letto questo post 😉

P.S. In questi scatti mi trovavo in un luogo meraviglioso: le cascate di Ouzoud a Tadla-Azilal in Marocco. Una passeggiata che consiglio assolutamente se ti capita di trovarti nei pressi di Marrakech! 🙂