Su Pinterest ce ne sono davvero di tutti i tipi, in calcestruzzo, da appendere con corde grezze o da pescatore, con catene o con strisce di pelle, di legno naturale o dipinto, lucido e rifinito.

Quella che ho realizzato io è stata creata grazie al recupero di un asse di legno già verniciato e con due strisce di eco-pelle ritagliate da una vecchia cintura.

Realizzare questo progetto è davvero semplice, la spesa è praticamente pari a zero e l’effetto trovo sia davvero originale. Ecco come puoi replicare questo pezzo unico e dare un tocco creativo alla tua stanza.

Cosa serve

Asse di legno (10 cm x 90 cm)

2 lacci di pelle o eco-pelle (3 cm x 75 cm l’uno)

Pistola sparachiodi

Forbice

Chiodi (per appendere al muro)

Procedimento

Taglia le due strisce di pelle secondo le misure desiderate – oppure secondo le indicazioni che ho lasciato sopra. Puoi comprare il tessuto al metro o (ancora meglio) riciclare una cintura o una vecchia giacca dimenticata nell’armadio, spazio alla fantasia!

Con la pistola sparachiodi fissa le strisce al legno misurando 10 cm dalle due estremità.

Per capire la giusta posizione puoi aiutarti facendo una prova contro il muro e facendo scivolare il legno sulle strisce di pelle fino a trovare il punto esatto che ti permetterà di avere una mensola stabile: il laccio frontale sarà più lungo di quello vicino al muro.

Quindi fai un segno sulle strisce e fissale al legno con la sparachiodi.

Appendi la mensola finita al muro con due chiodi e allontanati per ammirare la tua fantastica opera di design 🙂

Consigli
  • Puoi usarla per salvare spazio e appendere oggetti non troppo pesanti (vasi piccoli, candele, foto, profumi, trucchi, ecc..).
  • Sono perfette se vuoi arredare con stile senza spendere praticamente nulla (puoi letteralmente usare materiali di riciclo/scarti ricavati da pellet e vecchi indumenti)
  • Non perderti gli altri progetti di riciclo: qui altre mensole fai da te, mentre se vuoi creare i tuoi vasi in cemento personalizzati clicca qui!