Trova un ramo in grado di reggere il peso dei tuoi ricordi

ramo portafoto fai da te polaroid diyQuante foto scattate, quanti ricordi e momenti indimenticabili vorresti tenere sempre vicino agli occhi e alla mente.

Capita spesso di salvare tutte le migliori foto sul pc, in una cartella che chissà quando riaprirai. Il massimo della visibilità consiste nel caricare le immagini sui social, ma anche lì, a forza di update le gallerie diventano infinite e sfogliarle risulta noioso.

Conclusione: gli scatti migliori finiscono nell’oblio.

Dopo una brutta avventura con la formattazione del pc (anni e anni di foto perse in un secondo) ho iniziato a stamparle. Perlomeno quelle a cui sono più affezionata. Ogni anno poi mi riprometto di ordinarle negli album ma questo non succede mai. Inoltre ho una polaroid (meraviglioso regalo di laurea di una cara amica che conosce la mia passione per la fotografia e per gli oggetti antichi, recuperati e riciclati). 

Dunque che fare con le foto stampate? Qualcosa di originale e che sia sempre a portata d’occhio quando rientri a casa? Ma certo, puoi appenderle a un ramo!

ramo portafoto fai da te polaroid diy

Lo so, l’idea può sembrare stravagante ma ti assicuro che il risultato merita. Non solo avrai i migliori ricordi sempre presenti e svolazzanti sulla parete della tua stanza ma lo stile boho del legno sospeso sul muro regala un effetto sognante e originale.

Ciò di cui avrai bisogno per realizzare questo DIY è davvero facile da trovare.

Cosa serve

Ramo

Spago

Mollettine di legno (io ho scelto quelle medie, le trovi nelle cartolerie o da Tiger)

Chiodo e martello per appendere al muro

Procedimento

Per cominciare concediti una passeggiata nella natura: un parco, un bosco o un campo andranno benissimo. Mentre sei immersa nel verde guardati attorno e individua un ramo abbastanza lungo e spesso da resistere al peso dei tuoi ricordi….ehmm, intendevo delle tue foto!

ramo portafoto fai da te polaroid diy

Una volta recuperato il ramo e stampate le foto prendi lo spago e, legandolo a circa 20 cm dalle due estremità del tralcio, crea una grande asola. Servirà come gancio per appendere il ramo al chiodo sul muro.

A questo punto inizia a creare gli appigli a cui fissare le foto: gira più volte lo spago intorno al ramo e fai un nodino, taglia lo spago all’altezza che più ti piace e per dare un po’ di movimento crea diversi livelli cambiando sempre la lunghezza della corda. In questo modo ogni foto cadrà a un’altezza diversa.

Per fermare la foto allo spago usa le mollettine di legno.

ramo portafoto fai da te polaroid diy

Consigli
  • Se vivi in città e non trovi un parco abbastanza grande ecco come fare: aspetta un temporale o una giornata ventosa e subito dopo fai un giro nei viali alberati, di solito ai lati delle ciclabili. Ai piedi degli alberi potrai notare rami caduti che andranno benissimo per questo progetto creativo.
  • Io ho preferito mantenere il ramo grezzo e naturale ma se ti piace di più puoi lisciarlo con della carta vetrata e dipingerlo con una pittura adatta al legno del colore che preferisci.
  • Scopri altri DIY per abbellire la tua casa qui.