Trovo estremamente interessante che in inglese il cemento si traduca con concrete. Mi piace l’idea che la materia indichi l’azione che essa stessa genera. “Il concrete” crea, concretizza, è concreto e da concretezza a qualcosa che (per ora) è soltanto pensiero, all’idea creativa che circola in mente. Affascinante. almente affascinante che ho deciso di utilizzare questo materiale per un diy di riciclo in cui conservare le mie adorate piantine grasse.

Il calcestruzzo decorativo è un materiale creato appositamente per uso hobbistico: mantiene le proprietà tipiche del calcestruzzo ma ha una speciale formulazione meno polverosa e pronta all’uso. Grazie ad esso realizzare vasi con giochi di colore che ricordano il pattern del marmo non è mai stato così facile. Con un pacco da 1kg da pochi euro si possono realizzare varie forme.

Come forse vi ho già accennato ho una piccola collezione di piante grasse che adoro e siccome stavo cercando un modo (possibilmente carino) per disporle magari con vasi che richiamassero lo stesso stile, ho pensato a questo DIY usando il cemento.

Per realizzare questo progetto servono due tonalità di cemento: bianco e grigio – che richiamano i colori del marmo – e tanti stampi quanti oggetti vorrai creare.

Cosa serve

Cemento bianco e grigio

Acqua

Olio vegetale (di semi o di cocco, va bene un olio qualsiasi: servirà per ungere gli stampi in modo da facilitarne la rimozione)

Stampi (io ho usato contenitori di plastica recuperati da yogurt o biscotti finiti)

Guanti e giornali per coprire il piano di lavoro

Stuzzicadenti o bastoncino

Qualcosa per mescolare (ok anche un cucchiaio)

Pesi per mantenere gli stampi in posizione (sassi, buste di farina, dipende dalla grandezza del vaso) 🙂

Procedimento

Inizia preparando il cemento bianco puro, mescola due parti di polvere e una di acqua fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi o bolle d’aria. Per eliminare l’aria incorporata nel cemento sbatti un paio di volte la ciotola sul piano di lavoro finché non vedi le bollicine scomparire.

Ora prepara anche la seconda colorazione di cemento in un secondo recipiente. Calcola che della colorazione più scura (grigia o nera) userai poche gocce quindi non esagerare. Preparane poco alla volta e se hai bisogno di più cemento scuro per sfumare procedi con una nuova porzione di polvere e acqua. La percentuale è sempre di 2:1.

Per gli stampi, se come me non hai quelli professionali in silicone, puoi usare vecchi barattoli di yogurt o quelle confezioni in plastica dei biscotti che vendono anche al supermercato. L’importante è che abbiano dimensioni diverse in modo da creare la superficie esterna (quello più grande) e il contenitore interno (quello più piccolo). In questo modo non ci sarà bisogno di sprecare nuova plastica, anzi andremo a riutilizzare quella destinata alla differenziata.

Ungi gli stampi e asciuga con un panno o con dello scottex l’olio in eccesso, quindi versa una parte di cemento bianco. Ora aggiungi qualche goccia di cemento scuro, aiutati con uno stuzzicadenti e crea delle linee richiamando i motivi del marmo. Non serve alcuna abilità nel disegno: più i tratti sono casuali meglio è.

Travasa ancora un po’ di cemento bianco e muovi lo stampo per distribuirlo in modo omogeneo. Cerca di essere delicata nei movimenti per evitare che i due colori si mescolino creando un unico colore grigiastro. Ripeti finché lo stampo non è pieno a metà circa.

A questo punto inserisci nello stampo pieno di cemento un contenitore di dimensioni inferiori (anche questo unto in precedenza questa volta sul bordo esterno, quello che sarà a contatto con il comento) e schiaccia per far salire i bordi del tuo futuro vaso fino all’altezza desiderata.

Blocca gli stampi con dei pesi – puoi usare dei sassi, dei sacchettini di sabbia o qualsiasi cosa la tua fantasia ti suggerisca – e lascia in posa per almeno 24 ore prima di staccare il vaso dai contenitori.

Questa è la fase più delicata, non è difficile che si creino crepe quindi sii dolce nei movimenti (non come me, vedi foto che segue :D).

Tocco finale facoltativo: con della carta vetrata finissima liscia i bordi e la superficie del vaso. Questo passaggio serve per dare lucentezza alla materia e renderla più simile alla texture del marmo ed è utile anche per eliminare eventuali imprecisioni.

Infine, riempi la tua creazione con della terra fino a metà, disponi la pianta scelta e riempi fino al bordo con altra terra!

Consigli
  • Puoi sbizzarrirti con i colori. Se preferisci il marmo bianco e rosa puoi colorare una parte di quello bianco con pigmenti colorati in vendita nei colorifici e nei negozi di bricolage.
  • Se preferisci puoi anche decidere di lasciare il cemento al naturale. In quel caso la preparazione è ancora più semplice e non servono le due tonalità. Semplicemente crea una pappetta monocolore omogenea, versala negli stampi unti e lascia ad asciugare il tempo necessario.
  • Se stai cercando altri progetti di riciclo creativo clicca qui.
  • Ami le piante o conosci qualcuno con questa passione? Questo post potrebbe interessarti.

6 comments on “Vasi marmorizzati fai da te in cemento”

Comments are closed.