fieno greco capelli anticaduta ayurveda

Il Fieno Greco (Methi) è un’erba ayurvedica da sempre impiegata per la cura di cute seborroica e come rimedio anticaduta per i capelli. 

I semi del Fieno Greco contengono saponine, silicio, trigonellina, proteine, vitamine e lipidi oltre a ferro, calcio e fosforo. A contatto con l’acqua rilasciano una grande quantità di mucillagini che trasformano il composto in una sorta di gel dalla consistenza un po’ viscida.

È possibile usarlo in combinazione con altre erbe indiane come Amla, Neem, Hennè o Shikakai.

Viso 

Nelle maschere viso viene utilizzato tradizionalmente come rimedio per pelli grasse e impure.

Questa maschera è indicata per elasticizzare, tonificare e purificare la pelle.

Come si utilizza
  • Un cucchiaino di Fieno Greco
  • Un cucchiaino di argilla verde o bianca
  • Un cucchiaino di miele
  • Acqua calda q.b.
  • 3 gocce di o.e. di tea tree

Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applica sulla pelle detersa con movimenti circolari.

Lascia in posa circa 12/20 minuti senza che il composto si secchi. Se necessario vaporizza con dell’acqua di rose o del tè verde.

Sciacqua la maschera con acqua tiepida e una spugnetta. Applica un tonico e un siero (tipo questo fai da te) oppure direttamente la tua crema viso, possibilmente con una formulazione ecobio.

fieno greco capelli anticaduta ayurveda
Capelli

Il suo utilizzo è indicato per contrastare la caduta eccessiva dei capelli, stimolarne la crescita e donare loro morbidezza e lucentezza. Da volume e robustezza al fusto rendendo la chioma voluminosa e piena.

Inoltre il suo effetto purificante per il cuoio capelluto regolarizza i livelli di sebo quindi è indicato in caso di cute grassa e forfora.

  • Come si utilizza

Mescola un paio di cucchiai di polvere di Fieno Greco con acqua calda o con un infuso a scelta fra:

  • equiseto (proprietà rinforzanti)
  • tè verde o nero (per capelli scuri)
  • camomilla (biondi)
  • ibisco (idratante)

Aggiungi il liquido – che deve essere caldo – poco alla volta fino ad ottenere una pastella non troppo densa.

Lascia riposare il composto dalle 12 alle 24 ore per una corretta idratazione. Questo passaggio è fondamentale perché il Fieno rilasci le mucillagini che idrateranno il capello, in caso contrario è possibile ottenere l’effetto e disidratare la chioma poiché il Fieno assorbirà acqua dai capelli. Aggiungi poca acqua ogni 2-3 ore e quando vedi che la consistenza diventa gellosa significa che il Methi è pronto.

Applica l’impacco sul cuoio capelluto fino alle lunghezze, sui capelli leggermente detersi e umidi. Ricopri con una cuffia o della pellicola e lascia in posa circa 20-45 minuti.

Sciacqua abbondantemente e procedi con il risciacquo acido (un cucchiaio di aceto di mele per un bicchiere d’acqua) che servirà per chiudere le squame e rendere i capelli lucenti.

Asciuga come di consueto.

Per lo styling io solitamente applico del semplice gel d’aloe (idratante) e qualche goccia di olio di cocco o di canapa (nutriente) e lascio asciugare all’aria, senza phon.

  • fieno greco capelli anticaduta ayurveda
Consigli
  • Siccome il procedimento per preparare il fieno greco è alquanto laborioso ti consiglio di aumentare le dosi in modo da ottenere una quantità di prodotto da poter utilizzare per più trattamenti.
  • Puoi conservare il gel in miniporzioni in freezer, gli stampini che si usano per fare il ghiaccio vanno benissimo. In questo modo saranno pronti all’uso: ne basteranno uno/due quadratini per ogni maschera (la quantità varia in base alla lunghezza dei capelli).

fieno greco capelli anticaduta ayurveda

Curiosità
  • Il Fieno Greco può essere assunto anche per via orale ad esempio sotto forma di germogli. Contengono enzimi fondamentali per la digestione e il metabolismo. Sono soprattutto una fonte di vitamine, con riferimento soprattutto alla vitamina A e alla vitamina B3*.
  • I germogli di Fieno Greco sono tra i più facili e veloci da coltivare perché richiedono soltanto da 2 a 4 giorni per svilupparsi*.


* Fonte: GreenMe