sale alle rose bagno

Un’idea regalo fai da te in vista del Natale sono i sali da bagno profumati.
Si possono creare diverse varianti in base ai gusti: lavanda, cannella, oppure, come in questo post alla rosa.

Ci sono giornate in cui per lavare via lo stress accumulato la doccia non basta e l’unica alternativa valida è farsi un bel bagno rilassante.

Perché sia perfetto ci sono alcuni piccoli dettagli da non tralasciare, l’atmosfera è tutto quindi non dimenticare candele, buona musica, un libro e una tisana disintossicante (o un calice di vino se preferisci!). Per saperne di più su come ricreare una spa in casa clicca qui.

Per lasciarsi andare completamente anche i profumi da cui ci facciamo avvolgere sono importanti. Ecco perché adoro questi sali da bagno alla rosa. Crearli in casa è facilissimo, ecco come.

Ingredienti

2/3 grosse rose fresche e non appassite (possibilmente su cui non siano stati spruzzati pesticidi o altre schifezze chimiche)

Una tazza di sale grosso

10 gocce di o.e. di legno di rosa (ma puoi variare in base al gusto personale)

tonico acqua di rose

Procedimento

Alterna uno strato di rose e uno di sale in un vasetto fino a riempirlo.

È importante che i petali siano ben asciutti e che la quantità di sale non sia eccessiva oppure sciogliendosi tenderà a far marcire i petali sul fondo del flacone.

Il sale in questa preparazione serve da conservante, il suo effetto disidratante permette di estrarre l’acqua dai petali per osmosi e di assumere un profumo intenso e fiorito.

Conserva il vasetto al riparo dai raggi solari e quando ne hai bisogno preleva la quantità desiderata con un cucchiaio.

Aggiungi di volta in volta l’olio essenziale direttamente nell’acqua della vasca da bagno.

Consigli
  • Questa preparazione si conserva per diversi mesi ed è ottima anche come idea regalo, per fare un pensierino personalizzato ad amici, parenti o fidanzati. In questo caso consiglio di aggiungere l’o.e. direttamente al sale avendo l’accortezza di mescolare bene per amalgamarlo al resto degli ingredienti.
  • Per altre preparazioni fai da te con i petali di rosa clicca qui.

2 comments on “Idea regalo fai da te: sali da bagno alle rose”

Comments are closed.