Il bio fa bene e conviene

"Il bio fa bene e conviene!"

Sfatiamo subito il pregiudizio diffuso per cui la ecobio cosmesi sia necessariamente più costosa rispetto alla cosmetica classica.

Questo accadeva forse qualche tempo fa, quando le case cosmetiche ecobio non erano molte e il mercato in via di sviluppo, ma oggi è possibile acquistare ad un prezzo contenuto cosmetici biologici di buona qualità. Inoltre è bene ricordare che mai come nel settore cosmetico un prezzo elevato non è garanzia di un’alta qualità.

Molte delle ricette e dei post su questo blog dimostrano infatti che la cosmesi ecobio, oltre ad essere salutare, può essere anche economica. Certo, qui le soluzioni fai da te create utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili sono decisamente economiche ma richiedono magari qualche minuti in più per la preparazione. Esistono però in commercio molti cosmetici formulati con prodotti naturali e biologici venduti ad un costo accessibile alla maggior parte dei consumatori.

La verità è semmai semplicemente che esistono diverse fasce di prezzo: così come esistono prodotti tradizionali non ecobio più o meno costosi, anche i cosmetici biologici si differenziano tra prodotti low cost e i cosiddetti eco-bio chic che contengono sostanze e principi attivi pregiati, di conseguenza più costosi.

In generale si può affermare che la maggior parte dei prodotti ecobio ha prezzi pari o lievemente superiori a quelli tradizionali da supermercato (comunque di gran lunga inferiori rispetto a quelli da profumeria) e che solitamente un prodotto ecobio, essendo molto più concentrato, dura di più di uno tradizionale: “il bio fa bene e conviene!”.

È bene ricordare infine che, al di là delle valutazioni di natura economica, i cosmetici biologici portano con sé un valore aggiunto incommensurabile: sono prodotti eco-compatibili. Essendo prodotti esclusivamente con sostanze naturali infatti, non contengono ingredienti di derivazione chimica, come siliconi, paraffine, oli minerali e parabeni ad elevato impatto ambientale. Per lo stesso motivo non hanno bisogno di essere testati sugli animali, il che, a mio avviso, sarebbe già una motivazione sufficiente per passare al bio.

Quando anni fa mi sono avvicinata al mondo dell’ecobio uno dei miei punti di riferimento (lo è ancora) è stato il sito saicosatispalmi. Consiglio vivamente di ascoltare questo podcast: 6 minuti ben spesi. Se vi va, ascoltatelo.