incartare pacco regalo eucalipto natale 2017 spago

Per i regali natalizi di quest’anno, oltre a pensare per ogni persona a qualcosa di personalizzato, utile e con un impatto positivo sull’ambiente, ho deciso di concentrarmi anche su ciò che sta intorno al regalo in sé. Ovvero la confezione regalo.

Voglio che il mio Natale 2017 sia il più verde possibile, per questo, per quanto possibile ho cercato di donare beni non materiali a chi potevo, ad esempio regalando esperienze come biglietti del cinema, del teatro, un trattamento al centro benessere, un viaggio. Cose che potranno entrare nel cuore delle persone senza per forza essere tangibili: ricordi ed emozioni, che al contrario di pigiami e profumi, dureranno in eterno.

Gli altri regali che ho confezionato invece sono stati per lo più pensierini realizzati a mano, prodotti di genere alimentare o, ça va sans dire, per la cura del corpo. Come anticipavo, ho deciso di prestare attenzione all’incartamento dei regali perché non mi andava di comprare della carta “usa e getta”, perciò spulcia di qua, dai un occhio su Pinterest, ribalta il cassetto dell’armadio dove conservo “tutto-quello-che-un-giorno-potrebbe-tornare-utile” e alla fine ecco le idee che mi sono piaciute di più.

          1. Scatola di cartone di recupero + spago ed eucalipto

incartare pacco regalo spago eucalipto natale 2017

Semplice quanto d’effetto. Prendi il tuo regalo, sistemalo in una scatola di cartone della misura adatta (va bene una semplice scatola delle scarpe dipinta del colore che più ti piace, io preferisco i colori neutri come bianco, beige, color sabbia o marroncino, che si abbinano bene a elementi naturali).

Copri con il suo coperchio e lega con uno spago grezzo per tenerla chiusa.

Incastra nel fiocchetto un rametto: io ho scelto l’eucalipto che adoro in ogni stagione ma anche una pigna, un ramo di pino o di rosmarino staranno benissimo!

A piacere puoi aggiungere l’etichetta con il nome del fortunato destinatario (o scriverlo direttamente sulla confezione).

          2. Tessuto

incartare pacco regalo spago tessuto eucalipto natale 2017

In fondo all’armadio hai relegato al letargo un vecchio foulard che proprio non riesci ad indossare, quella bandana che fa molto adolescente anni ’90 o quella pashmina dai toni troppo accesi?

Perfetto.

Recupera qualsiasi tessuto non ti serva più e utilizzalo come un Furoshiki giapponese (viaggiare insegna). Ovvero, per avvolgere il regalo usa la stoffa al posto della carta e legala in alto con un nodo.

incartare pacco regalo spago vetro eucalipto natale 2017

In questo modo non avrai sprecato alcuna risorsa e il tessuto potrà diventare parte del regalo oppure essere restituito per fungere ancora e ancora da confezione per futuri doni.

          3. Carta di giornale, riviste o mappe

incartare pacco regalo spago vetro eucalipto natale 2017

Uno dei miei preferiti quando ho poco tempo. I miei genitori leggono ancora il giornale cartaceo e io sfrutto i fogli in mille modi:

  • per avvolgere le conserve nei barattoli di vetro in modo che non si rompano
  • per pulire gli specchi, basta inumidire la carta con acqua e passarle sulla superficie per farla brillare

Ma anche per incartare i regali: scelgo un foglio a caso e incarto come se fosse carta da regalo, aggiungo un fiocco importante e colorato (in raso o raffia), un bigliettino e ricevo sempre tanti complimenti. Per lo meno si distingue e colpisce per l’originalità.

incartare pacco regalo spago vetro eucalipto natale 2017

In alternativa anche i fogli recuperati dalle riviste o vecchie mappe sepolte in cantina possono aggiungere un tocco di personalità al tuo pacchetto.

          4. Carta da pacchi

incartare pacco regalo spago vetro eucalipto natale 2017

La carta da pacchi, per quanto semplice e senza fronzoli, a me piace tanto.

Può essere usata da sé, se piace lo stile pulito ed essenziale ma, per renderla meno minimalista, puoi decorarla con semplici pois, stelline, stampi, nastri. Insomma spazio all’immaginazione.

Quella in foto in realtà è carta riciclata da una busta del fruttivendolo 🙂

    5. Barattoli di vetro

incartare pacco regalo spago eucalipto natale 2017 vetro

Immancabili in ogni dispensa: i barattolini di vetro arrivano in aiuto anche durante le feste.

Se donate dei biscotti fatti in casa oppure tè e tisane sfusi potete riporli in semplici vasetti di vetro da decorare con uno scampolo di tessuto, anche quello di recupero (vecchia maglietta, lenzuolo, tenda). Basterà un cerchio di cotone del diametro leggermente più grande rispetto al coperchio, da legare con lo spago sopra al tappo. Veloce, bello ed essenziale.

incartare pacco regalo spago eucalipto natale 2017 vetro

          6. Rotolino della carta igienica (o carta assorbente)

incartare pacco regalo spago vetro eucalipto natale 2017 carta igienica

Vero, detto così non è molto invitante ma guarda l’effetto finale!

Puoi usarlo grezzo o dipingerlo. Basterà piegare le estremità verso l’interno per ottenere una confezione adatta a piccoli pensierini come degli orecchini artigianali, una spilla o altri monili di dimensioni ridotte.

Aggiungi un fiocchetto e il gioco è fatto!

Tu che metodi usi per impacchettare i regali senza produrre rifiuti? Se hai altre idee fammelo sapere nei commenti 🙂