In origine eran zucche

 spugna di luffa loofah
Luffa: “In origine eran zucche e dopo il processo di essiccazione si trasformano in spugnette!”

Al sicuro da qualsiasi forma ipoallergenica le fibre della Luffa sono uno degli strumenti più preziosi e straordinari della cosmesi naturale, rispettano appieno i principi dell’ecologia e sono totalmente sostenibili nel tempo. La Luffa è un prodotto molto resistente e duraturo perché si deteriora lentamente. Totalmente biologica, subisce un processo di smaltimento completamente eco-compatibile dal momento che è biodegradabile al 100%. In più, aiuta a prevenire i processi di inquinamento da parte dei batteri.

Utilizzo

Ottima per la cura del corpo e in particolare per la detersione la Luffa può essere usata con qualsiasi tipo di bagnoschiuma, sapone o detergente, poiché la sua fibra è molto resistente e versatile e si presta ad ogni tipo di trattamento. Ad esempio:

  • può essere impiegata per esfoliare delicatamente la pelle ed eliminare le cellule che si sono rigenerate durante la notte consentendo una pulizia profonda
  • per rimuovere le maschere
  • per i massaggi ad azione snellente, tonificante e rilassante. Costituisce un ottimo coadiuvante nei trattamenti per migliorare la circolazione, contrastare gli inestetismi della cellulite e per rimediare a peli incarniti.
  • le frizioni con la Luffa prima dell’applicazione di prodotti cosmetici specifici consentono alla pelle un miglior assorbimento

Inoltre la luffa può essere utilizzata anche in cucina come spugna per lavare i piatti. 

Per la sua composizione naturale si asciuga rapidamente, basta semplicemente appendere le spugnette affinché si possano liberare dell’acqua in eccesso. Prima di usarla per la prima volta, bisogna bagnarla in acqua calda per almeno 10 minuti.

Caratteristiche

La particolarità di questa zucca è che può essere coltivata in spazi anche molto ridotti e, in 6 mesi, si possono ottenere più spugnette quasi a costo zero.

La morbidezza di una spugna di Luffa dipende dal tipo di lavorazione.

Iniziamo dai semi. La Luffa cilindrica (o Luffa aegyptica) è la varietà vegetale solitamente utilizzata per la realizzazione di spugne vegetali. Originaria dell’Asia, è coltivata anche in Italia, nelle terre mantovane. I semi sono disponibili per l’acquisto on line sotto il nome di Fiori del Bene! La pianta preferisce crescere in luoghi con una buona esposizione al sole. Al momento della completa maturazione la zucca di Luffa si disidrata perdendo gran parte del suo peso. Ciò che resta è esclusivamente il corpo fibroso che costituisce la parte spugnosa. Per lo scopo di ottenere una spugna è necessario lasciare il frutto sulla pianta per 90 giorni.

Un’ottima alternativa alle spugne di uso comune, sintetiche o marine. I benefici per la cura del corpo e, allo stesso tempo, il supporto all’ambiente sono incredibili.