manicure mani screpolate ammollo

L’ammollo mani è il primo passaggio per una manicure fai da te che si rispetti.

L’ammollo lenisce e dona sollievo a mani, unghie e cuticole per un risultato professionale, come dall’estetista. La polvere che preparo si conserva fino a 6 mesi, in modo da averla sempre pronta all’uso.

Alla nostra base in polvere basta semplicemente aggiungere acqua calda e mescolare, prima di immergere le mani per almeno 10 minuti.

Ingredienti

  • 40 gr di avena macinata
  • 20 gr di sale fino
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 15 gr di bicarbonato
  • 10 gocce di o.e. di geraneo, yang yang o di arancio dolce (scegli un olio essenziale di tuo gradimento)
  • una manciata di petali di rosa essiccati (facoltativo)

Procedimento

Unisci le polveri allo zucchero e al bicarbonato, mescola e aggiungi l’olio essenziale che preferisci in base alle tue esigenze. Puoi decidere di usarne uno solo oppure di creare delle miscele personalizzate, sempre rimanendo entro la quantità di 10 gocce.

Se non hai quelli fra gli ingredienti, puoi usarne altri come quello di lavanda, lemongrass o sandalo. Opta per un profumo di tuo gradimento in modo che il momento della manicure ti regali sensazioni piacevoli e rilassanti: deve essere una coccola per il corpo e la mente.

Mescola bene il tutto per far sì che gli oli si propaghino, quindi – se vuoi – aggiungi qualche petalo di rosa o di lavanda essiccato.

Conserva in un barattolo al riparo da luce o fonti di calore e all’occorrenza preleva un cucchiaio della miscela da versare in una bacinella di acqua calda (max 37°).

Lascia le mani in immersione per circa 10/15 minuti al termine del quale potrai procedere con la consueta routine di manicure.

Consigli