Ultimamente con tutti i frutti che la bella stagione ci regala mi sto proprio sbizzarrendo!

Dopo la maschera viso illuminante alle fragole, ecco una ricetta a base di ciliegie dedicata alle pelli spente e mature che hanno bisogno di ritrovare il tono.

Perché proprio le ciliegie? Perché grazie alle loro proprietà aiutano a preparare la pelle al sole. Sono ricche di vitamine, minerali e alfaidrossicidi (acidi che esfoliano l’epidermide stimolando la rigenerazione cellulare). Sostanze che tonificano la pelle e, con il loro potere antiossidante, prevengono e contrastano la formazione delle rughe superficiali.

Le ciliegie quindi sono le protagoniste di questo spignatto (tra parentesi: quanto sono buone?!) che potrai associare a vari ingredienti in base al tipo di pelle. Vediamo subito quali!

Ingredienti

4-5 ciliegie mature e succose

2 fettine di cetriolo

2 cucchiaini di miele

1 cucchiaino di olio di argan (oppure jojoba o per pelli secche di mandorle)

1 cucchiaino di yogurt (per pelle secche va bene anche la panna)

3 gocce di o.e. di carota (facoltativo)

Procedimento

Lava e asciuga le ciliegie con un panno pulito quindi leva picciolo e nocciolo e in una ciotola inizia a schiacciare la polpa con la punta di una forchetta.

Unisci il cetriolo grattugiato e, a seguire tutti gli altri ingredienti. Eventualmente puoi frullare il tutto in purea con un mixer.

Per ultimo aggiungi l’olio essenziale di carota, utile per pelli (e capelli danneggiati) che necessitano nutrimento profondo è ricco di vitamina A e, con la sua componente di protezione solare molto elevata, è particolarmente adatto per preparare la pelle alle prime esposizioni al sole.

Se non lo hai, niente paura: segui queste indicazioni per capire quale o.e. si adatta maggiormente alle esigenze del tuo viso. Per le pelli mature va benissimo anche l’o.e. di rosa mosqueta o quelli di neroli o patchouli.

Applica il composto sulla pelle pulita e se tende a scivolare coprilo con delle garze di cotone. Dopo 15-20 minuti di posa (nel puoi rilassarti con altre due fette di cetriolo sugli occhi per sgonfiare le borse) risciacqua con acqua fresca fino ad eliminare ogni residuo di maschera.

Con un dischetto di cotone tampona un tonico e concludi con un velo di crema idratante. La tua pelle risulterà più compatta, elastica e radiosa.

10 comments on “Maschera anti-età alla ciliegia”

  1. io adoro le ciliegie, devo provarla, mi manca solo l’o.e. di carota, anche se facoltativo trovo che sia molto utile, grazie per la dritta 🙂

    • Guarda fino alla settimana scorsa le ho viste al mercato di frutta e verdura qui a Roma.. 🙂

Comments are closed.