Questa maschera è particolarmente adatta per prendersi cura di pelli miste che quindi necessitano di cure particolari nelle diverse aree del viso.

Solitamente la zona T (fronte, naso, mento) è quella più grassa mentre le guance e il contorno occhi tendono ad essere più secche. Se ti riconosci in questa descrizione allora la maschera che propongo a base di olio di albicocca, grazie alle sue caratteristiche, può fare al caso tuo.

Si tratta infatti di un olio non comedogeno, setoso, a rapido assorbimento che dunque nutre in profondità la pelle secca senza però otturarne i pori. La sua leggerezza e il fatto che stimoli la regolazione dei livelli di sebo lo rende adatto anche alle pelli miste. È inoltre ricco di vitamina A ed E (antiossidanti), fitosteroli (antinfiammatori, fotoprotettivi e favoriscono la microcircolazione della pelle) e triacilgliceroli (lenitivi, ricostituenti del film idrolipidico della pelle). Puoi trovare l’olio di albicocca in bioprofumeria o negli shop online: io ho usato quello di Flower Tales.

Il caolino invece serve per asciugare e purificare la pelle in modo delicato, eventualmente nelle zone più grasse del viso è possibile sostituire l’argilla bianca con quella verde, più aggressiva e adatta a pelli che tendono ad ungersi con facilità.

Il gel d’aloe idrata senza appesantire. È un prodotto multiuso che la mia pelle adora, la sua texture leggera si presta a questa preparazione e si abbina in maniera ottimale agli altri ingredienti.

Ingredienti

4 cucchiaini di caolino

2 cucchiaini di olio di albicocca

1 cucchino di gel d’aloe vera

Facoltativo: 3-4 gocce di olio essenziale a scelta fra quelli adatti per pelli miste (lavanda, ylang ylang, rosa, geranio, neroli)

Procedimento

Questa maschera si prepara in modo molto semplice mescolando l’argilla con l’olio di albicocca e l’aloe fino ad ottenere un composto omogeneo.

Da ultimo aggiungi l’olio essenziale scelto. Questo passaggio è facoltativo ma io lo consiglio dal momento che l’olio di albicocca – grazie alla sua composizione ricca di antiossidanti – è un ottimo veicolo per gli oli essenziali e favorisce quindi l’assorbimento delle proprietà benefiche in essi contenute.

A questo punto applica  il composto sulla pelle pulita.

Dopo 15-20 minuti di posa (nel frattempo puoi rilassarti con due fette di cetriolo sugli occhi per sgonfiare le borse) risciacqua con acqua fresca fino ad eliminare ogni residuo di maschera. Se senti che la pelle tira significa che la maschera è rimasta in posa anche per troppo tempo, quindi risciacqua: l’argilla non deve seccarsi sul viso.

Con un dischetto di cotone tampona un tonico e concludi con un velo di crema idratante. La pelle risulterà vellutata e purificata.

Consigli

Se stai cercando altre maschere viso a base di frutta, qui trovi una vasta scelta di ricette adatte a diversi tipi di pelle.

Questo post è in collaborazione con Flower Tales.