Oggi ho deciso di nutrire la pelle del mio viso, per questo già dalla colazione ho fatto il pieno di vitamine con una porzione di fragole, avocado e cocco.

E siccome la pelle ha bisogno di essere ravvivata anche dall’esterno, ho tenuto da parte qualche fragola per fare una maschera illuminante e astringente.

Le fragole infatti sono ricche di acqua, vitamina C e antiossidanti che rendono l’epidermide luminosa e svolgono un’azione anti-age grazie alla presenza di acido ellagico (molecola antitumorale contenuta anche nei lamponi). Questa maschera è adatta per pelli miste e mature: le proprietà depurative delle fragole unite all’effetto purificante del caolino e a quello idratante del miele rendono la pelle del viso morbida e luminosa.

Ingredienti

3/4 fragole ben lavate e asciutte

3 cucchiaini di caolino/argilla bianca (in alternativa puoi usare la farina di avena che asciuga il sebo in eccesso della pelle)

2 cucchiaini di miele

Procedimento

Schiaccia le fragole in un mortaio o con una forchetta fino a ridurle in poltiglia.

Unisci l’argilla e il miele e mescola fino ad ottenere una purea.

La consistenza non dev’essere troppo liquida altrimenti la maschera tenderà a scivolare. In questo caso puoi aggiungere un po’ di argilla o di farina di avena finché non raggiungi la giusta densità.

Applica la maschera sulla pelle pulita, con movimenti circolatori: i granelli delle fragole svolgeranno un effetto leggermente esfoliante.

Lascia in posa circa 15/20 minuti quindi risciacqua con acqua fresca, aiutati con una spugnetta.

La pelle del viso apparirà rosea e riposata. Puoi ripetere questa maschera una volta a settimana.

Consigli

  • Per uno scrub adatto ad ogni tipo di pelle puoi sostituire il caolino con dello zucchero di canna grezzo, il procedimento non cambia.
  • Contro le occhiaie puoi applicare due dischetti di cotone (quelli per struccarsi) imbevuti nel succo di fragole: dopo aver pestato le fragole nel mortaio fai assorbire un po’ di liquido nel dischetto e appoggialo sul contorno occhi mentre lasci in posa la maschera.