Un antico rimedio indiano

neem

 

 

 

 

 

 

 

 

La cosmesi naturale può aiutare ad individuare le sostanze migliori per migliorare il proprio aspetto e quindi per essere più sicuri di sè. Uno degli aiuti che la natura ci dona è il Neem.

Si tratta di una pianta proveniente dalle Indie ma il suo vero nome è Azadirachta Indica, una pianta sempre verde che può vivere fino a 300 anni e che produce uno o più semi in un nocciolo duro da cui viene estratto l’olio di Neem.

Impiegato dalla tradizione ayurvedica da millenni, il Neem è presente all’interno di preparazioni erboristiche e di cosmetici naturali come dentifrici, saponi e creme soprattutto per la pelle. Anche se anticamente rametti di Neem venivano masticati ogni giorno da milioni di indiani, come se attualmente fosse una gomma da masticare, oggi l’applicazione del Neem è preferibile per uso esterno ad esempio è usato molto in paste dentifricie che contrastano la formazione della placca e sbiancano notevolmente i denti.

Proprietà, benefici e utilizzo

L’olio di Neem è molto noto perché esso è uno degli oli vegetali più ricchi di acido oleico e stearico, gli stessi acidi presenti ad esempio nel burro di cacao e di karitè o nell’olio di oliva.

Sono notevoli le proprietà eudermiche di quest’olio per questo diciamo che esso è il vero elisir della pelle. Grazie all’alto contenuto di vitamina E e di acidi grassi essenziali, il Neem è adatto alla preparazione di creme per il viso e per il corpo dal potere antiossidante e antietà. L’olio di Neem è può essere applicato sulla vostra pelle sia per massaggi che per trattamenti locali in caso di pelle secca per via delle sue proprietà idratanti. Quantità di poche gocce di olio di Neem puro possono essere aggiunte in creme naturali di base o in oli vegetali più delicati, come l’olio di semi di girasole o di jojoba ricordando che l’odore dell’olio di Neem puro può essere piuttosto pungente, ma ricorda molto l’India!

Una decina di gocce di olio di Neem possono essere aggiunte al vostro shampoo in modo che esso risulti maggiormente efficace nella prevenzione della formazione della forfora, oltre che nella sua cura nel caso essa sia già presente. L’olio di Neem può essere aggiunto in piccole quantità al bagnoschiuma al fine di potenziarne le proprietà idratanti ed antiossidanti, in modo da potersi ritrovare dopo il bagno o la doccia con una pelle sicuramente più morbida ed elastica.

Un altro beneficio dell’olio di Neem quello di tenere lontane le zanzare. Nel caso si venga punti, può essere applicato direttamente sui rigonfiamenti causati dalle punture per attenuare prurito e rossore.

Due ricette

Tra i cosmetici naturali o le preparazioni erboristiche è possibile trovare l’olio di Neem in combinazione con un altro ingrediente benefico della tradizione indiana il multani mitti (un argilla indiana) per ristabilire salute e vitalità della vostra pelle, che si tratti di pelli normali ma anche di pelli grasse. Il Neem esiste anche in polvere.

Per ottenere risultati ottimali è preferibile utilizzare ogni giorno un detergente viso al Neem. Gli ingredienti principali sono Neem e curcuma. Il detergente al Neem è utile per rimuovere le impurità senza rendere la pelle secca. Il Neem per le sue proprietà purificanti e antibatteriche insieme alla curcuma che aiuta a controllare il livello di sebo.
Una volta o al massimo due volte a settimana per una pelle ancora più morbida, pulita e fresca dopo il detergente viso si può utilizzare prima lo scrub e poi la maschera al Neem entrambi dall’effetto purificante.

  • Scrub purificante Neem. Gli ingredienti principali sono Multani Mitti, Neem, farina di mandorla. Lo scrub al Neem in combinazione con i granuli delle mandorle (puoi tritare nel mixer qualche mandorla) ad azione esfoliante, è utile per eliminare delicatamente i punti neri e le impurità profonde lasciando la pelle morbida, pulita e fresca.
  • Maschera purificante Neem. Gli ingredienti principali sono Multani Mitti, Neem, curcuma. La maschera al Neem aiuta a regolare il sebo in eccesso e la sua ricomparsa. Insieme all’Argilla Indiana rinfresca, lenisce e migliora la struttura della pelle lasciandola idratata e pulita.

La scienza sta attualmente studiando le proprietà che gli antichi avevano già individuato relativamente all’olio di Neem e ne ha confermato la capacità di favorire l’attività del sistema immunitario e di combattere infezioni virali, batteriche o fungine.