Risolvi naturalmente piccoli e grandi problemi

post oe (1)

Gli oli essenziali, o anche eterici, si ottengono attraverso l’estrazione a partire dalle piante. La quantità di olio estratto da una pianta dipende dalla specie, dal tipo di terreno e dal clima. Appena estratti sono sostanze liquide, oleose, volatili e profumate come la pianta di origine.
Gli oli essenziali vengono ottenuti da diversi parti della pianta. Ad esempio, lavanda, rosmarino e timo provengono dalle sommità fiorite. Dalle foglie ricaviamo invece basilico, eucalipto e verbena. Esistono diversi metodi di estrazione: la spremitura a freddo, come avviene ad esempio con i frutti del genere Citrus, la distillazione in corrente di vapore con acqua o vapore e la distillazione distruttiva o a secco.

Non bisogna però mai dimenticare di controllare la qualità dell’olio essenziale, la quale dipende dalle capacità del distillatore e ovviamente dalla qualità delle piante utilizzate. Un grande aiuto per questo controllo è un’etichetta professionale e completa, la quale dovrebbe comprendere: il nome botanico, le caratteristiche chemotipiche, la parte della pianta usata, il luogo di raccolta, la data di estrazione e quella di scadenza, e le cautele. Esistono diverse case produttrici che vendono oli essenziali. Per acquistare un prodotto valido assicurati che l’o.e. sia puro e biologico leggendo l’etichetta.

Dove acquistare gli oli essenziali

Puoi trovare gli oli essenziali in erboristeria, in farmacia, nei negozi che vendono prodotti e cosmetici eco-bio oppure negli shop online. Il costo varia in base al tipo e al trattamento che ha subito la sostanza, e va dai 5 ai 12 euro. Bisogna comunque considerare che si tratta di un investimento, perché ogni utilizzo richiede solo poche gocce di olio, da diluire in altri oli vegetali, creme, balsami o shampoo in base alle esigenze e ai risultati che si desidera ottenere.

Aromaterapia

Gli oli essenziali possono inoltre essere sfruttati per le loro proprietà aromatiche in quella che viene definita aroma-terapia: poche gocce in un diffusore per ambienti possono trasmettere i propri principi terapeutici e incidere sullo stato d’animo. Esistono oli essenziali dalle proprietà aromatiche antidepressive come il timo rosso; energizzante quale il pompelmo; calmanti come il rosmarino che allevia l’ansia oppure balsamici quali menta ed eucalipto utili contro i problemi respiratori e il raffreddore.

Visita la sezione che ti interessa e scopri i poteri miracolosi di queste preziose sostanze. Troverai tanti consigli per un corretto uso degli oli essenziali funzionali per le varie parti del tuo corpo e risolvere naturalmente piccoli e grandi problemi.