L’olio è l’oro vegetale che la natura ci dona per arricchire la nostra salute e la nostra bellezza!

Gli oli vegetali hanno la particolarità di essere puri e spremuti a freddo per mantenere inalterati i principi attivi. Ammorbidiscono, nutrono e proteggono la pelle.

Ideali per il massaggio  e per veicolare gli oli essenziali, ossia gli oli vegetali costituiscono la base, come i balsami, le creme e l’acqua, per gli oli essenziali. Amalgamando 4 gocce di olio essenziale in 10 ml (circa due cucchiaini da the) di olio vegetale è possibile ottenere degli ottimi benefici. Il nostro consiglio è di non usare più di tre o quattro oli insieme e riteniamo importante che miscelati abbiano un buon odore.

Verifica sempre che fra gli ingredienti (INCI) siano senza conservanti e con antiossidanti naturali.

Proprietà degli oli vegetali ad uso cosmetico:


OLIO DI MANDORLE YIN E YANG

almond

L’olio di mandorle yin e yang è un olio che si ottiene con l’aggiunta di due diverse miscele di oli essenziali caratterizzanti. L’olio Yang è l’olio del mattino che dona forza e vitalità grazie al profumo energizzante che stimola l’espressione e l’estroversione. L’olio Yin è l’olio della sera che dona serenità e tranquillità grazie alla profanazione rilassante, favorisce la riflessione e il raccoglimento.


OLIO DI RICINO

images_Foto_Articoli_alimentazione_grassi_olio-di-ricino-lassativo-naturale-ciglia-525x328

Ottenuti per prima spremitura dai semi della pianta del ricino, è un olio molto denso, si può rendere più fluido miscelandolo con l’olio di jojoba. Viene impiegato per la cura dei capelli sfibrati e secchi per nutrirli, rinforzarli e renderli più lucidi. È utile anche per infoltire ciglia e sopracciglia o come maschera naturale. Applicato sulle unghie le rende più resistenti e aiuta a combattere l’onicofagia.


OLIO DI SESAMO

aceite-de-sésamo

Estratto per spremitura a freddo dai semi del sesamo, è ideale per massaggi perché è molto fluido e si conserva a lungo grazie agli antiossidanti in esso contenuti. Esso è la base più indicata per i trattamenti cosmetici, per l’aromaterapia e per i massaggi ayurvedici. Ha proprietà emollienti, antiossidanti e seborstitutive; viene assorbito facilmente da tutte le pelli e protegge dal sole filtrando il 30% dei raggi UV.


OLIO DI ALBICOCCA

 Apricot_oil.jpg_220x220

L’olio di albicocca è ottenuto per spremitura a freddo dei noccioli di Prunus armenaica. Ricchissimo di antiossidanti, acidi insaturi e vitamina E, è un ottimo veicolo per gli oli essenziali perché ne migliora la conservazione. Leggero e poco untuoso viene assorbito velocemente ed è indicato per prevenire le smagliature, per le pelli secche e sensibili perché stimola la produzione di sebo, previene le rughe e favorisce l’elasticità. Si può usare anche come struccante.


OLIO DI GERME DI GRANO

bugday-yagi-wheat-germ-oil

L’olio vegetale che si ottiene per pressione a freddo dal Germe di Grano. Il suo caratteristico aroma indica la presenza di vitamina E. Ideale per prevenire le smagliature, rassodare e ridare tono e vigore alle pelli avizzite e stanche. Ottimo sui capelli inariditi, decolorati e fragili. Dona beneficio sin dal primo impacco al cuoio capelluto arido, secco.


OLIO DI JOJOBA
olive-oil-for-acne

Quest’olio è probabilmente il cosmetico più antico utilizzato in America per la cura di capelli e pelle. Le proprietà ammorbidenti ed idratanti sono utili per rigenerare i tessuti dopo scottature e ferite. altamente penetrante è ideale per pelli molto secche e come veicolo per oli essenziali. L’azione seborestitutiva lo rende adatto sia alle pelli sensibili che a quelle impure ed acneiche.


OLIO DI ARNICA MONTANA

18393

Per fare questo olio sono impiegati i fiori di Arnica montana raccolti nel loto tempo balsamico, cioè nel momento di maggiore concentrazione dei principi attivi. Un delicato massaggio con quest’olio è quanto meglio si può fare in caso di distorsioni, contusioni e dolori muscolari. Ha proprietà astringenti, ed è indicato per la pelle impura ed irritata.


OLIO DI IPERICO

17418

I fiori di iberico dal colore giallo, una volta raccolti vengono fatti macerare nell’olio al sole per il ciclo lunare. Si ottiene un olio dai riflessi rossi con proprietà decontratturanti, ideale per massaggi muscolari, dolori articolari, reumatici e sciatica. Viene usato anche nel trattamento di psoriasi, smagliature e rughe. Eccellente per la cura delle mani, soprattutto quelle molto screpolate per l’uso eccessivo di detersivo.


OLIO DI CALENDULA

img_come_fare_olio_di_calendola_10151_200_square

I principi attivi dell’estratto di Calendula presente in quest’olio hanno un’attività emolliente, lenitiva e riepitelizzante, utile sulle pelli screpolate, arrossate e molto sensibili come quelle degli anziani e dei bambini. Particolarmente consigliato per ammorbidire i capezzoli delle gestanti.


OLIO DI COCCO

coconut-oil-benefits-for-natural-hair

L’Olio di Cocco, ricavato dalla polpa essicata della noce, contiene numerosi acidi grassi dal potente effetto idratante e nutriente. Viene usato come doposole. Non è un prodotto solare in quanto non ha proprietà filtranti dei raggi UV, ma abbiano ad un protettivo, aumenta l’intensità dell’abbronzatura. Applicato sul corpo aiuta a prevenire la secchezza mantenendo la pelle morbida ed in condizioni ottimali. Applicato sui capelli lucida lo stelo, aumenta il volume ed esalta lo splendore.


Per saperne di più ecco un approfondimento su tipologie e tecniche di massaggio.


Le indicazioni di massima riportate nella rubrica, estratte dalla letteratura specialistica del settore, hanno uno scopo puramente informativo e divulgativo: non intendono in nessun modo fornire suggerimenti per l’autocura. Il ricorso agli oli essenziali per trattamenti di qualunque genere deve essere sempre elaborato da un consulente esperto.


Fonti

http://www.istitutomedicinanaturale.it/public/aromaterapia7.aspx
Oli vegetali – Erboristeria Magentina