olio massaggio antismagliature

L’olio di mandorle dolci è l’olio da massaggio per eccellenza e costituisce la base del nostro spignatto, potenziato da oli essenziali: sostanze attive molto potenti che hanno varie proprietà, in base all’effetto che si desidera ottenere.

Questo olio vegetale va applica dopo la doccia, sulla pelle ancora bagnata con movimenti circolatori dal basso verso l’alto, in direzione del cuore. Di seguito propongo tre varianti per realizzare un olio personalizzato in base alle tue esigenze grazie all’uso degli oli essenziali.

Da considerare comunque che le smagliature sono dovute a fattori genetici che dipendono dall’elasticità della pelle, quindi questo trattamento non si propone come un miracolo ma può portare a benefici, specie se applicato a scopo preventivo.

Il procedimento è semplice ed è possibile realizzare una quantità di prodotto utile per numerose applicazioni che, anche senza conservanti, si manterrà per vari mesi.

Ingredienti per un flacone da 100 ml

60 ml di olio di mandorle dolci (disponibile al supermercato, in erboristeria, nei negozi di prodotti etnici oppure online)
40 ml di olio di sesamo (lo trovi anche al supermercato)

A scelta puoi usare

  • per un effetto tonificante e rassodante:
    20 gocce di o.e. di salvia
    10 gocce di o.e. di cipresso o ginepro
  • per un effetto rilassante e lenitivo: (ottimo anche dopo la depilazione)
    20 gocce di o.e. di lavanda
    10 gocce di o.e. di valeriana o ylang ylang
  • per alleviare la stanchezza muscolare:
    15 gocce di o.e. di menta
    5 gocce di o.e. di lemongrass
    5 gocce di o.e. di lavanda

Procedimento

  • Prendi un flacone della capienza di almeno 100 ml e versa i due tipi di olio vegetale al suo interno, poi aggiungi gli oli essenziali a scelta in base al tipo di esigenza. Chiudi il flacone e agita per mescolare.
  • Utilizza dopo la doccia sulla pelle bagnata con massaggi circolari dal basso verso l’alto: dalle caviglie verso cosce, glutei e addome.
Consiglio
  • Ricorda di non massaggiare l’olio sulla pelle asciutta, tenderebbe a seccarla anziché nutrirla.
  • Conserva lontano da fonti di calore e luce e fai attenzione a non contaminare il prodotto con l’acqua altrimenti l’olio tenderà a irrancidire più in fretta.

Per approfondire