Per rafforzare le difese immunitarie e rendere la pelle luminosa sto provando da circa un mese una nuova pozione magica 🙂 Scherzi a parte, alcune di voi lo hanno visto nelle storie su Instagram e vi ha incuriosite per il colore super vitaminico, sto parlando del golden milk!

Quindi ho deciso di dedicargli un post perché, come ho già detto altre volte, maschere e impacchi non sono sufficienti senza uno stile di vita sano ed equilibrato. Il benessere viene dall’interno tanto quanto dall’esterno.

Questo latte d’oro, chiamato così per il colore giallo intenso, ha svariate proprietà che derivano innanzitutto dal suo ingrediente principale: la curcuma, spezia indiana alla base della tradizione ayurvedica indiana.

Se l’argomento piace potrei pensare a qualche approfondimento, ho già in mente un paio di post sugli utilizzi della curcuma in spignatti semplici per viso e capelli. Breve parentesi a parte, torniamo alla colazione: il latte d’oro viene assunto dagli sportivi essenzialmente per le sue proprietà quale antinfiammatorio naturale in caso di infiammazioni muscolari o articolari. È ricco di antiossidanti ed è consigliato a tutti coloro i quali soffrono per problemi digestivi, dolori mestruali, meteorismo e gonfiore addominale. Inoltre, dicono renda la pelle radiosa, quindi perché non provare?

È un metodo naturale. Quindi, per ottenere risultati visibili, servirà un po’ di costanza (dove per costanza intendo almeno un periodo di trenta giorni).

Ingredienti per la base (15 bicchieri)

60 gr di acqua

15 gr di curcuma in polvere

Un pizzico di pepe nero

Da aggiungere al momento

Un bicchiere di latte (anche vegetale va bene)

Un cucchiaino di miele o un po’ di stevia (facoltativo)

Procedimento

Il golden milk può essere preparato in vario modo, sul momento oppure in anticipo. Io vi suggerisco la seconda opzione perché, anche se la ricetta è semplice,  dover preparare tutto ogni giorno è demotivante mentre avere la base pronta è comodo e non ti dissuaderà dai tuoi buoni propositi. Siccome sono molto pigra e la mattina non mi va di perdere troppo tempo ho fatto così e mi sono trovata bene, perciò ve lo consiglio.

Basterà aggiungerne un cucchiaino al latte caldo e sarà veloce da preparare a colazione. Vediamo come fare!

Fai bollire l’acqua in cui avrai versato giusto un pizzico di pepe nero.

Togli dal fuoco e aggiungi la polvere di curcuma. Mescola finché il liquido non è completamente assorbito e hai ottenuto una pasta densa e coloratissima.

Trasferisci il resto della pasta di curcuma in un vasetto di vetro con chiusura (puoi riciclarne uno tipo quelli delle confetture o dei sottaceti).

Nel frattempo scalda il latte senza farlo bollire e versalo in un barattolo in vetro assieme a un cucchiaino di pasta di curcuma e uno di miele (non in un bicchiere perché serve un contenitore con chiusura). Chiudi il vasetto e agita, se scotta usa uno strofinaccio.

Shakerando tutti gli ingredienti si formerà una schiumetta deliziosa. Apri il barattolo e spolverizza con della cannella, se ti piace.

Ed ecco il tuo golden milk pronto per essere consumato. Io lo trovo ottimo in combinazione con delle fragole o dei mirtilli (leggi nei consigli sotto il motivo) e con un paio i fette biscottate e marmellata (quella fatta in casa da mia mamma è magica, sono fortunata). Yummi!

Consigli
  • Per potenziare l’assunzione della curcumina, ovvero il principio attivo contenuto nella curcuma, fai attenzione ad assumerla in uno dei seguenti modi:
    • In combinazione con il pepe nero: la piperina in esso contenuto rende la curcumina biodisponibile al nostro organismo. Ne basta un pizzico su un cucchiaio di curcuma.
    • Frutta e verdura scuri: melanzane, cipolle, fagioli, peperoni e spinaci crudi, uva, mirtilli, more, prugne e fichi viola contengono quercitina. Un pigmento vegetale capace di annientare gli enzimi che disattivano la curcumina.
    • Sciolta nell’olio: la curcuma non si scioglie in acqua (di cui è composto in alta percentuale il nostro corpo) poiché è liposolubile, cioè si scompone a contatto con un grasso (olio di oliva, olio di semi).
    • Il calore: aumenta la solubilità della curcumina. Bastano pochi minuti o l’eccesso (calore superiore ai 15 minuti) tende a dare il risultato opposto e ad annientare i benefici apportati dai suoi principi attivi.
  • Conserva l’impasto alla curcuma in frigo per circa due settimane, ogni mattina ne dovrai semplicemente prelevare un cucchiaino e mescolarlo al latte caldo e miele.
  • Se preferisci puoi consumare il golden milk la sera, prima di andare a dormire anziché al mattino.
  • Per decorare se non ami la cannella puoi aggiungere una spolverata di curcuma oppure delle bacche di goji o dei frutti di bosco.

9 comments on “Come preparare il golden milk”

  1. Devo dire che con me sfondi una porta aperta perché amo da impazzire le spezie, ed in particolare la curcuma ♥️
    Proverò sicuramente a seguire la tua ricetta

    • Sì, è davvero una spezia multiuso! Se ti piace il gusto puoi impiegarla in mille modi 🙂

Comments are closed.