Un rimedio utile soprattutto nella stagione invernale quando vento e freddo tendono a screpolare le mani. Ottimo anche per rinforzare le unghie ed eliminare le inestetiche cuticole (odiose pellicine).

Le proprietà degli ingredienti curano le micro ferite causate da fattori ambientali e il massaggio con movimenti circolari fa sì che gli oli penetrino in profondità nutrendo la pelle. Lo zucchero invece, sciogliendosi a contatto con le mani umide, esfolia delicatamente la cute lasciandola elastica e liscia.

Quello che mi piace (oltre a tutti i benefici che provoca) è che si tratta di un rimedio che puoò essere preparato in anticipo, da conservare in un luogo asciutto anche per qualche mese.

Pssss…altri rimedi naturali per le mani qui, qui e qui 🙂

Ingredienti

4 cucchiai zucchero di canna

2 cucchiai olio di monoi

2 cucchiai olio d’oliva

2 cucchiai burro karitè

1 cucchiaio miele

8 gocce o.e. di calendula

Procedimento

Mescola tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo l’olio essenziale di calendula. Se il burro di karité è troppo solido lo puoi sciogliere a bagnomaria oppure lascialo qualche minuto su un termosifone acceso (di solito in inverno il burro si indurisce a causa delle temperature più basse perciò bisogna fare questo passaggio).

Versa il composto in un barattolo con coperchio. Quando vuoi fare lo scrub preleva un cucchiaio abbondante di prodotto e massaggia delicatamente le mani. Parti dal palmo e prosegui sulle dita, strofinale una ad una con movimenti rotatori. Friziona anche il dorso e non dimenticare i polsi.

Questi movimenti provocheranno uno stato di rilassamento generale, oltre ad assicurare mani idratate e morbide.

Consigli
  • Questa quantità di scrub dovrebbe bastare per più applicazioni, volendo puoi raddoppiare le dosi per avere una scorta pronta all’uso. Ti basterà mescolare bene il composto prima di ogni utilizzo visto che il miele tende a depositarsi e l’olio sale in superficie.
  • Come al solito, per non deteriorare gli ingredienti, preleva il prodotto con un cucchiaio per non introdurre acqua nel barattolo.
  • Non perderti tutti i rimedi naturali per le mani ammollo, scrub rigenerante e crema mani ammorbidente fai da te 🙂