Lo scrub è fondamentale per una pelle liscia e levigata.

Lo è tutto l’anno ma forse ancora di più in estate quando sole e depilazioni più frequenti tendono a stressare e rovinare lo strato più esterno dell’epidermide che ha quindi bisogno di più cure. L’esfoliazione serve a rendere la pelle più luminosa e aiuta a rivitalizzare l’abbronzatura poiché le frizioni favoriscono l’eliminazione delle cellule morte e delle impurità che penetrano nell’epidermide. In particolare mi riferisco a calcare, batteri, residui di make up e smog.

Questa è una ricetta che sto amando e che trovo molto adatta alla stagione estiva.

Ingredienti per un flacone da 200 gr

5 cucchiai di olio di cocco

4 cucchiai di olio di riso (oppure sesamo, vinaccioli, soja o mandorle)

4 cucchiai di sale rosa dell’himalaya grosso (va bene anche sale marino grosso)

4 cucchiai di farina di cocco

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di polvere di mais

1 cucchiaino di fragranza al Monoi (facoltativo)

Procedimento

Mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido: tutte le polveri devono essere immerse nell’olio. Se vuoi aggiungi un cucchiaino di fragranza al Monoi, o di un’altra profumazione. A me piace questa perché mi ricorda l’estate, la trovo molto adatta e mi piace che la profumazione persista leggermente sulla pelle.

Dopo esserti lavata con un gel corpo delicato applica lo scrub su gambe, décolleté, addome, schiena e braccia. Insisti sulle articolazioni ovvero le zone dove la pelle è più ruvida come gomiti, talloni e ginocchia che tendono a seccarsi maggiormente. Effettua il massaggio sempre sulla pelle bagnata con movimenti circolari dal basso verso l’alto (quindi dalle caviglie fino ai glutei).

Lascia agire qualche minuto e poi risciacqua il tutto con acqua fresca. La pelle risulterà soda, nutrita grazie agli oli e a prova di carezza grazie all’effetto esfoliante che previene i peli incarniti.

Consigli
  • Il prodotto in eccesso può essere conservato in un vasetto per qualche settimana senza bisogno di conservanti.
  • È importante fare attenzione ad ogni utilizzo a non introdurre acqua nel composto: preleva la quantità necessaria aiutandoti con un cucchiaio e richiudi bene il tappo dopo ogni scrub.
  • Qui invece una variante per chi è alla ricerca di uno scrub rassodante anticellulite.