olio sieri viso fai da te rosa, aloe, lavanda

Spesso ci insegnano che la pelle con tendenza a diventare lucida deve essere sgrassata.

In realtà abbiamo bisogno del sebo che fuoriesce dai pori della pelle, è utile perché una volta fuso con il sudore crea uno strato idrolipidico che protegge l’epidermide. Il problema è che spesso questa sostanza non si espande in maniera uniforme sul viso, creando degli accumuli solo in alcune aree dove ottura i pori e fa insorgere impurità come punti neri e brufoletti (in genere nella zona T, fronte, naso mento). Per questo si chiama pelle mista: quando il volto presenta zone grasse e altre più secche.

Questo siero fai da te funziona per affinità: se vedete la composizione è a basse di grassi vegetali che, applicati sul viso umido, sciolgono il sebo e aiutano la pelle impura a rilassarsi. Usare prodotti che seccano o sgrassano troppo la pelle si elimina la barriera protettiva e si riduce l’idratazione, in tal caso possono aumentare reazioni infiammatorie o irritazioni.

L’obiettivo di questa lozione è stabilizzare la pelle, aiutarla a ritrovare un equilibrio con un prodotto semplice. Molto spesso infatti le impurità sono dovute all’utilizzo di prodotti poco adatti oppure di troppi prodotti. Semplificare la propria routine può aiutare ad ottenere una pelle più sana e luminosa nel pieno rispetto delle sue caratteristiche.

Ingredienti

40 ml di oleolito di aloe

20 ml di olio di rosa mosqueta

10 ml di olio di albicocca (facoltativo)

3 ml di vitamina E/tocoferolo

5 gocce di olio essenziale di lavanda (facoltativo)

olio sieri viso fai da te rosa, aloe, lavanda

Preparazione

In un flacone pulito e sterilizzato mescola tutti gli ingredienti.

Da usare al mattino sulla pelle pulita. Ricorda che è importante detergersi anche al mattino, non solo alla sera, per rimuovere olio, sudore e cellule che si sono rigenerate e depositate sul viso durante la notte!

Dopo aver lavato il viso spruzzo sulla mano giusto un po’ di acqua di rose, il mio tonico preferito, e una goccia di siero fai da te. Creo questa emulsione, mescolando i due prodotti fra le mani e stendo sul viso. Ne basta davvero una goccia da massaggiare sul viso fino al completo assorbimento.

Lo uso al posto della crema, procedo con contorno occhi e un trucco leggero.

Consigli
  • Cosa evitare se hai la pelle impura

Usare prodotti troppo sgrassanti peggiora la situazione, la pelle viene aggredita e le pelli miste potrebbero avere reazioni indesiderate come sfoghi e ulteriore eccesso di sebo.

Per questo di solito è sconsigliato detergere il viso con le saponette (ph basico): il loro utilizzo non rispetta il ph acido della pelle andando a modificarlo. Stesso discorso per lo struccaggio senza risciacquo: latte e acqua micellare vanno rimosse dal viso e dopo la detersione è importante applicare un tonico per ristabilire e riequilibrare il ph della pelle (va bene anche una semplice acqua di rose).

  • Cosa fare

Struccarsi con prodotti a base oleosa come oli o il latte detergente. Anche questo tipo di detergente va sciacquato e rimosso con un panno.