viaggi turista consigli
Palermo, Sicilia

Viaggiatori, esploratori, avventurieri, vagabondi ma turisti mai.

“Turista”, un termine che non piace perché spesso rivestito di accezioni negative, come per riferirsi a qualcuno che passivamente segue il flusso, si sofferma sulla superficie senza mai scoprire la vera identità del luogo che visita. Il turista vede il posto piuttosto che viverlo.

cascata faidate diy cucito
Ouzoud Waterfall, Marocco

Io per prima quando viaggio non voglio attirare l’attenzione in qualità di mera visitatrice, innanzitutto per una questione di sicurezza dal momento che a nessuno piace dare l’impressione di non conoscere bene il luogo. Secondo motivo è che comportandomi come i locali ho la possibilità di esplorare in modo diverso la realtà che mi circonda.

Ecco allora sei accortezze che ho imparato a mettere in pratica quando mi sposto.

1. Minimalismo
turista viaggi sobri vestiti
Alleppey, India

L’abbigliamento minimalista combina semplicità e comfort senza rinunciare allo stile.

Capi sobri come jeans e maglietta, sono sempre presenti nella mia valigia, li trovo adeguati in ogni occasione.

Inoltre, riflettere lo stile locale aiuta ad avvicinarsi all’atmosfera che si respira in quel Paese. Quindi se mi trovo a visitare paesi asiatici, in cui ad esempio le donne abitualmente indossano il Sari, il giusto approccio potrebbe essere quello di optare per pantaloni morbidi, gonne lunghe svolazzanti e foulard o sciarpe per avvolgere il collo o eventualmente il capo.

Sono piccole attenzioni che permettono di avvicinarsi alla cultura e ai costumi nel modo più rispettoso possibile.

2. Guide e mappe
mappe turisti viaggi chai
Kerala, India

Ok, magari la mappa nessuno la usa più. Tuttavia fermarmi in mezzo alla strada mentre sfoglio la Lonely Planet pretendendo di non essere scambiata per un turista alle prime armi non è la migliore strategia. Certo la guida è comoda per questo preferisco consultarla in modo discreto o – anche meglio – in anticipo, così ho modo di pianificare le tappe ed eventualmente scattare qualche foto con lo smartphone per tenere tutte le info utili direttamente a portata di mano.

3. Fotografo tutto

viaggi turista consigli

Altro segno distintivo che caratterizza il turista è la foga maniacale di fotografare tutto.

Certo, quel logo della Nikon a lettere cubitali che circonda il collo non aiuta. Per mimetizzare la macchina fotografica quello che si può fare è rivestire le cinghie con un tessuto colorato o con del semplice nastro adesivo resistente in modo da coprire le scritte.

Quando invece non la utilizzo trovo sia più comodo riporla in borsa o nella classica custodia.

4. Questione di idioma
turista viaggi sobri vestiti
Marrakech, Marocco

Imparare qualche parola chiave nella lingua straniera può fare la differenza per sembrare “meno estraneo”.

Studiare qualche termine come un saluto, “grazie, prego”, oppure “quanto costa” è il punto di partenza.

Sono espressioni basilari facili da memorizzare che aiutano ad iniziare una conversazione con il piede giusto e mostrare rispetto per la diversa cultura.

5. Organizzazione pre-partenza

viaggio aereo zerowaste tips

Il viaggio inizia quando metto piede in aeroporto. Documenti a portata di mano e valige leggere e organizzate con un criterio sono la base per non perdere pezzi.

Personalmente trovo che ordinare gli oggetti in buste o  piccoli beauty case sia fondamentale per ricordarmi dove ho posizionato ogni cosa (una busta per cuffiette, caricabatteria, batteria portatile; una per il kit da notte, una contenete il necessario per la toelette, ecc…). In questo modo è anche più facile non dimenticare nulla e recuperare ciò di cui ho bisogno senza troppi problemi nello spazio ristretto del mio sedile.

6. Lasciati andare, perditi
viaggio giappone matcha biobeautiful
Arashiyama, Giappone

Infine un consiglio che forse esce un po’ dal tema ma che mi sento di dare a chi veramente vuole tornare arricchito da un viaggio.

Quando sono in una città che non conosco, che sia una capitale europea o una meta esotica, adoro lasciarmi trasportare dall’istinto non dal senso dell’orientamento.

Perdermi, gironzolare fra vicoli sconosciuti, assaggiare nuovi sapori, incrociare gli sguardi dei passanti, parlare con le persone del posto sono, secondo me, il vero valore aggiunto. 

turista viaggi sobri vestiti

Curiosità