fondotinta minerale terra viso

Hai mai pensato di poter realizzare il fondotinta minerale in casa?

Che sia una terra viso, un blush o una cipria opacizzante, produrre il tuo trucco personalizzato fai da te non solo ti permetterà di essere certa della bontà del prodotto ma potrai personalizzare colore e dosaggio in modo da renderlo unico e adatto a te.

Inoltre, una volta acquistate le materie prime, la terra personalizzata conviene anche per quanto riguarda il costo: con pochi ingredienti puoi creare il tuo prodotto per svariate volte, risparmiando rispetto alle terre solitamente in commercio.

Ingredienti

(tutti gli ingredienti sono reperibili online su siti di prodotti naturali ed eco-bio oppure in alcune farmacie ben fornite)

  • 2 cucchiaini e mezzo di ossido di zinco
  • 1 cucchiaino di caolino (argilla bianca, reperibile nei negozi di cosmetici e nelle bioprofumerie)
  • mezzo cucchiaino di talco, oppure di amido di riso (lo trovi al supermercato)
  • 1 gr di ossido minerale giallo
  • 0,4 gr di ossido minerale rosso
  • 0,2 gr di cucchiaino di ossido minerale blu

Procedimento

In un grinder (oppure con un mortaio o un macina caffè) mescola le polveri.

Puoi sostituire gli ingredienti come sopra citato, ad esempio se non hai il diossido di titanio usa l’ossido di zinco, ecc…).

Importante: unisci gli ossidi colorati con molta cautela visto che è più facile aggiungere che togliere. È meglio un composto poco pigmentato da scurire piuttosto che l’opposto, è sempre possibile aggiungere e scurire, il contrario no e sarebbe un peccato sprecare ingredienti per la foga di ottenere subito e in fretta il risultato desiderato.

Quindi con pazienza, poco alla volta, prova il tuo colore e verifica che sia adatto a te, meglio se alla luce naturale del sole.

Una volta soddisfatta trasferisci la polvere in un contenitore con il classico shifter (puoi riciclarne uno vecchio dopo averlo lavato per bene, oppure se ne trovano anche in commercio o su siti online come AromaZone, Neve Cosmetics o Farmacia Vernile).

Consigli
  • La quantità di ossidi colorati dipende dal sottotono di pelle, quindi il nostro consiglio è quello di aggiungere a poco a poco il colore, mescolare e fare dei test direttamente sulla pelle finché non ottieni il colore che desideri.
  • In generale se la terra è:

          – troppo scura  à aggiungi ossido di zinco

          – troppo rossa  à aggiungi ossido blu

          – troppo chiara à aggiungi una dose minima di ossido blu e rosso


Per ulteriori ulteriori suggerimenti visita il forum di Lola.


Per approfondire

Siti web dove acquistare materiale necessario: