scuola cova corso zero waste

Parte oggi un progetto a cui tengo molto: un ciclo di lezioni ideato insieme a Scuola Cova per “Vivere a impatto (quasi) zero“. Le lezioni avranno una parte teorica e una pratica: durante gli incontri verranno mostrate alcune ricette facili e veloci per realizzare prodotti per la cura della casa e della persona.

Descrizione del corso

L’obiettivo del corso è diffondere consapevolezza e buone pratiche. Capire come ridurre la quantità di rifiuti prodotti in casa, attraverso l’introduzione nella propria quotidianità di buone pratiche. Ma soprattutto il perchè dovremmo agire subito: l’azione unita di istituzioni, imprese e cittadini può davvero fare la differenza e noi, anche se piccoli, abbiamo un grande impatto in tema di impatto ambientale.

Un corso teorico, pratico ed interattivo per far riflettere i partecipanti su come risparmiare energie e ridurre gli sprechi in casa. Racconterò tutto quello che avrei voluto sapere io prima di approcciarmi allo stile di vita zero waste.

Faremo insieme un percorso a 360° che vi aiuterà ad essere più consapevoli ed eco-friendly. Dalla produzione di rifiuti, al minimalismo per smettere di accumulare oggetti e vivere meglio.

Impareranno a realizzare prodotti per la cura della casa come anticalcare, ammorbidente, brillantante. Vedremo poi come autoprodurre alcuni prodotti per l’igiene della persona, come il deodorante e un prodotto multiuso per sostituire gel doccia e crema corpo. Parleremo insieme di alcune alternative durevoli ai prodotti monouso che saranno mostrati durante gli incontri.

Nel costo del corso sarà incluso un ebook con le nozioni affrontate nel corso degli incontri in sintesi, incluse le ricette di autoproduzione da poter riprodurre a casa.

Dove e Quando

Il corso si terrà online sulla piattaforma Google Meet, il giovedì sera dalle 18.30 alle 20.30 ed è possibile iscriversi anche alle singole lezioni.

28 APRILE: Going zero waste

Cos’è la primaide delle 5R e cosa significa nel concreto essere minimalista?

05 MAGGIO: Cosmesi ecobio

Impareremo a fare un deodorante, un prodotto gel doccia + crema corpo in casa

12 MAGGIO: Pulizie a basso impatto

Come scegliere i detergenti per le pulizie a basso impatto e come realizzare un prodotto multiuso fai-da-te

19 MAGGIO: Autoproduzione in cucina

Come semplificarsi la vita con la tecnica del meal prep per ridurre gli sprechi in cucina

16 GIUGNO: Moda etica

Come rendere li proprio armadio più sostenibile

23 GIUGNO: Il Greenwashing

I “7 peccati” del greenwashing e come riconoscere le aziende che applicano una comunicazione ingannevole

Iscrizione

Per la richiesta di iscrizione, inviare una email a sara.mancabelli@scuolacova.net per dimostrazione d’interesse indicando il corso prescelto

SOLO DOPO LA CONFERMA DI DISPONIBILITÀ, procedere con il versamento della quota completa ai seguenti dati bancari:

IBAN: IT63 H058 5634 3100 7857 1451 531

Intestato a Sara Mancabelli

causale: quota corso zero waste + nome partecipante

DOPO AVER EFFETTUATO IL VERSAMENTO, inviare una copia del bonifico effettuato a conferma dell’iscrizione.

A chi si rivolge

Il corso è aperto a tutte le persone interessate a uno stile di vita meno impattante attraverso l’autoproduzione, il riuso e il riciclo. Vi aspetto!