Dopo due settimane in Giappone come potrei non dedicare un post a lui? Verde brillante, dal sapore deciso e dalle mille proprietà benefiche: ladies and gentlemen, vi presento il Tè Matcha!

Il tè matcha è il tè giapponese per eccellenza, lo si trova veramente ovunque: non è  solo l’ingrediente principe della cerimonia del tè ma viene impiegato nella preparazione di dolci come biscotti, torte, gelati, bibite rinfrescanti ed è altrettanto apprezzato nella cosmesi come principio sfruttato in numerose ricette di bellezza (in Giappone l’attenzione per la cura del corpo e della pelle è quasi ossessiva). Nei prossimi giorni pubblicherò qualche rimedio naturale a base di tè matcha sia per il viso, che specifico per le occhiaie 🙂

Coltivazione e provenienza

Il tè matcha viene coltivato solo in Giappone in condizioni climatiche particolari seguendo tecniche tramandate da un’antica tradizione che permettono alle foglie del tè di mantenere intatte determinate caratteristiche organolettiche.

Le foglie una volta raccolte vengono infatti cotte al vapore in modo da evitare fenomeni come ossidazione e perdita delle proprietà nutritive, asciugate e polverizzate grazie all’utilizzo dei mulini in pietra.

L’aumento di clorofilla nelle piante di matcha è dovuto al trattamento compiuto nelle settimane antecedenti alla raccolta le foglie del tè che vengono coperte in modo da mantenere il grado d’ombra adeguato.

Proprietà

Il tè matcha è considerata una sostanza molto pregiata poichè contiene antiossidanti per una quantità circa 100 volte superiore a quella che si riscontra negli altri tipi di té verde a parità di prodotto. È inoltre fonte di ferro, minerali e vitamine (A, gruppo B, C, E e K). Ciò permette la protezione dell’organismo dall’invecchiamento e rafforza il sistema immunitario.

La presenza di caffeina aiuta a potenziare la memoria e la concentrazione ma a differenza del caffè, tale sostanza viene rilasciata in modo graduale, per questo è sconsigliata l’assunzione nelle ore serali.

Livelli alti di clorofilla rendono il tè matcha un buon rimedio detox: il suo effetto drenante e detossificante permette l’eliminazione delle tossine.

Dove trovarlo

Puoi comprare il tè matcha nei negozi che vendono tè sfuso, nei negozi bio, in erboristeria e anche in alcuni supermercati.

Preparazione

Al momento dell’acquisto scegline uno di buona qualità, possibilmente biologico.

Questo tipo di tè è preparato per sospensione (non per infusione) e tradizionalmente prevede l’utilizzo di una tazza in ceramica e di un chasen, che sarebbe una frustina in bambù la quale permette di dissolvere la polvere in modo omogeneo.

Metti un cucchiaino di polvere nella tazza e aggiungi l’acqua calda (a circa 80°) quindi mescola con il chasen. Se non lo hai puoi adottare questo sistema che mi è stato insegnato dal proprietario di una Tea House a Tokyo: prendi una bottiglietta pulita (in acciaio o vetro) o un vasetto di vetro con il tappo (tipo quelli della marmellata, l’importante è che non sia di plastica perché il calore dell’acqua potrebbe fonderla), versa la polvere e aggiungi l’acqua calda. Shakera aiutandoti con un panno per non scottarti le mani e travasa in una tazza.

Il tè dovrebbe presentarsi di un verde brillante e con una schiumetta soffice come quella nella foto qua sopra. Infine – anche se la tradizione giapponese non lo prevede – se vuoi, puoi aggiungere della stevia o del miele per addolcire il gusto intenso e un po’ amaro del tè, oppure (opzione – consigliata per chi come me è una tea addicted – bevilo puro).

Rilassati con della buona musica e gusta il tuo super tè verde per godere di tutti i suoi benefici!

Consigli

Il tè matcha è ottimo anche freddo. In questo caso puoi prepararlo seguendo il procedimento di cui sopra e una volta tiepido riporre la bottiglietta in frigo finché non si raffredda. Raggiunta la temperatura desiderata agita la bottiglia e versa in un bicchiere magari aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio. Questa soluzione è ottima in estate o se non ami le bevande calde ma non vuoi rinunciare al gusto e ai benefici del tè verde!

6 comments on “Tè verde, I love you so Matcha!”

Comments are closed.