Il burro cacao fatto in casa è qualcosa a cui non posso più rinunciare: nulla in confronto a quelli disponibili in commercio!

Prima di passare all’ecobio utilizzavo il Labello. Lo usavo in modo compulsivo perché le mie labbra appena libere dal prodotto risultavano secche, screpolatissime. Era diventata una dipendenza, ne facevo fuori uno ogni 2/3 settimane e pensavo di essere bravissima visto che mi impegnavo a idratare le labbra così spesso. Poi ho capito che stavo sbagliando tutto. La paraffina (primo ingrediente nell’INCI del Labello) mi stava inaridendo le labbra, creava un film sulla pelle che le faceva sembrare sane e morbide ma era il prodotto ad essere liscio, non io. La paraffina deriva dal petrolio, è potenzialmente cancerogena e in un prodotto per le labbra (che involontariamente ingeriamo parlando, bevendo e mangiando) secondo me non è accettabile, al di là di tutti i danni estetici che provoca.

Quello in foto è il burrocacao autoprodotto che mi ha salvata da questa situazione. La ricetta (non mia ma creata dal forum di Lola) è fantastica in termini di durata sulle labbra, sensazione e livello di idratazione VERA! Nel senso che se anche lo dimentico per mezza giornata le mie labbra nude risultano nutrite grazie all’effetto benefico degli ingredienti che non idratano solo sul momento ma curano le labbra a lungo andare.

Butta il tuo Labello pieno zeppo di petrolati e scopri com’è semplice realizzare un balsamo labbra super nutriente ed economico. Bastano tre ingredienti e un pentolino.

Ingredienti

2 gr. di cera d’api

2 gr. di burro di cacao

1 gr. di olio di ricino

1 gr. di vitamina E (facoltativo)

3 gocce di o.e. di arancio dolce (facoltativo)

Procedimento

Scalda a bagnomaria le cere e l’olio di ricino – olio denso e corposo, particolarmente adatto per la produzione di burro cacao e rossetto poiché nutre e non secca le labbra come avverrebbe con un olio più leggero come ad esempio quello di jojoba.

Una volta che la cera è completamente sciolta togli il composto dal fuoco e lascia raffreddare senza smettere di mescolare. Se vuoi a questo punto puoi aggiungere la vitamina E e l’o.e. di arancio dolce che si presta in questo tipo di preparazione perché non risulta amaro sulle labbra e conferisce un gradevole aroma fruttato.

Prima che il balsamo si solidifichi versa in una giarrina o in un vecchio stick di burro cacao sterilizzato. Riponi qualche minuto nel freezer per far solidificare: il tuo burro cacao personalizzato e di alta qualità è pronto!

Consigli

Per labbra davvero nutrite e sane prova la ricetta di questo scrub fai da te per labbra da baciare, bastano tre ingredienti.