SCOVOLINO MASCARA, CHE FORMA SCELGO?

Ciglia folte, lunghe e curve possono davvero fare la differenza: sono la chiave per uno sguardo intenso e vitale.

Per ottenerle puoi seguire questi rimedi naturali e affidarti a un buon mascara eco-bio. Ma come sceglierlo? Oltre alla composizione – che deve essere priva di paraffina e petrolati – rimane il dubbio sulla forma dello scovolino. In commercio ne esistono moltissime tipologie.

Qual è la migliore in base alla forma dell’occhio e alla curvatura delle ciglia?

Per scoprirlo segui questa piccola guida:

Applicatore curvo – incurva Permette di incurvare le ciglia verso l’alto e aprire lo sguardo quindi è ideale per chi le ha piatte o all’ingiù. La forma curva dello scovolino segue la forma della palpebra e raggiunge tutta l’arcata cigliare

Applicatore affusolato – precisione Cioè più largo alla base e stretto sulla punta. Consente di arrivare a tutte le ciglia e di definire quelle più corte grazie alla punta affusolata.

Applicatore a pettine – no grumi Per un aspetto naturale: questo scovolino allunga le ciglia distribuendo il prodotto in modo uniforme e senza grumi.

Applicatore a clessidra – volumizza Lo scovolino grande, largo alle estremità e stretto al centro garantisce volume e massima presa delle ciglia grazie alle setole di diversa lunghezza.

Applicatore grosso o spesso – volumizza Dalla forma tozza, dona volume e un effetto folto ma non è adatto alle ciglia più corte e sottili.

Applicatore a sfera – definisce Precisione assicurata: riesce a prendere tutte le ciglia anche se di lunghezze diverse. Nota negativa: non adatto alle ritardatarie perché in genere l’applicazione con questo tipo di scovolino richiede più tempo.

Applicatore sottile – allunga Di forma allungata, presenta setole corte e lontane fra loro: questa struttura garantisce ciglia definite e separate fra loro. Ottimo per chi ha già ciglia folte e vuole solo allungarle.

In generale
  • Con gli applicatori troppo grandi il rischio è di non arrivare alle ciglia più piccole e di sporcare il contorno occhi (e rovinare tutto il make up)
  • Quelli troppo piccoli sono utili per definire ma più laboriosi e l’applicazione richiede più tempo per arrivare ovunque e ottenere l’effetto voluto.