viaggio cile biobeautiful
Santiago, Cile

Prima di partire per questa vacanza mai avrei pensato che in Cile avrei trovato tanta bellezza.

La natura lì è indescrivibile, una varietà di panorami da far girare la testa. Due settimane di paesaggi surreali, di immersione nella natura incontaminata. L’unica che riesce a farmi sentire viva. Libera. Piena.

Ho imparato che per vedere le cose migliori bisogna svegliarsi all’alba perché l’universo non aspetta, segue il suo ciclo e siamo noi a doverci adattare. Non il contrario come spesso l’uomo pretende di fare.

viaggio cile biobeautiful valle de la luna
Valle de la Luna, Deserto de Atacama, Cile

Ho imparato anche che nel deserto gli sbalzi termici sono assurdi e le condizioni atmosferiche spesso estreme. Con l’aumentare dell’altitudine l’aria si fa rarefatta e bastano due/tre passi affrettati per farsi venire uno svenimento. Sono passata da temperature che sfioravano i -10 gradi sulle montagne a 5000 metri sul mare, per poi godere del sole estivo nel deserto con i suoi +30°. Il tutto nella stessa giornata. 

viaggio cile biobeautiful Deserto de Atacama
Piedras Rojas, Deserto de Atacama, Cile

Metti la giacca e togli il cappello, prendi il costume, spalma la crema. Quella sempre, nel canyon come sull’oceano, la protezione solare è stata una fedele costante per tutta la vacanza.

viaggio cile biobeautiful
San Pedro de Atacama, Cile

Ho trascorso quattro notti nel deserto di Atacama e nel corso dell’ultima escursione ho un po’ sofferto lo sbalzo di pressione. Nausea e mal di testa valgono comunque la pena se la ricompensa è un paesaggio da sogno come quello che mi sono trovata di fronte. Qui sopra voglio condividere con voi un antico rimedio atacameño per sconfiggere il malessere: tè alle foglie di coca. Come si dice: Paese che vai, usanza che trovi 🇨🇱

viaggio cile biobeautiful Deserto de Atacama
Deserto de Atacama, Cile


Ho visto balene, pinguini, fenicotteri e fiori di cui ignoravo l’esistenza. Mangiato cibo esotico senza preoccuparmi che non fosse km 0. Ho fatto il pieno di tramonti e guardato le costellazioni col telescopio nell’osservatorio di Atacama dove già ad occhio nudo sembrava di poter toccare le stelle. Scalato le rocce e attraversato grotte buie, navigato nel Pacifico su una barchetta arrugginita e camminato 20 km a piedi solo per vedere il mercato di Coquimbo.

8 aerei in 15 giorni. Un matrimonio. La compagnia costante di 22 famigliari. 32 ore di viaggio totale per tornare a casa. Un’esperienza indimenticabile che porterò nel cuore per molto tempo.

viaggio cile biobeautiful Deserto de Atacama
Deserto de Atacama, Cile

Basta oceano, ceviche ed esplorazioni (sigh 😪). La mia carriera da traduttrice italiano-spagnolo a un gruppo di 20 parenti finisce qui. Da domani si torna alla quotidianità, alla tisana della sera (con nuove tazze artigianali comprate qui) e alla mia amata bicicletta rosa mezza scassata. Sono pronta a rivedere abeti decorati a festa anziché palme e un po’ meno pronta a riabituarmi alle temperature invernali che non mi sono mai piaciute un granché. Ma nel frattempo…sto già sognando la prossima avventura!

P.S. Mi sono follemente innamorata degli arredi sudamericani: tetti con legno di cactus essiccato, pellet come cancelli e fibre tessili in lana di alpaca.